Adriano Galliani vince le elezioni suppletive a Monza, per assegnare in Senato il seggio vacante dalla morte di Silvio Berlusconi

Attualità

Il candidato del centrodestra, con il 51,4% dei voti, ha sconfitto il rivale del centrosinistra Marco Cappato che ha sfiorato il 40%. “La vittoria è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita”, ha commentato a caldo GallianiCappato ha quindi ammesso la sconfitta, complimentandosi con il suo avversario. Bassissima l’affluenza, che si è fermata al  

Galliani: “Dedico la vittoria esclusivamente a Berlusconi”

 “Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi”, sono state le prime parole di Adriano Galliani sull’esito delle suppletive. “La vittoria – ha aggiunto – è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita”.  

Cappato ammette la sconfitta e si congratula con Galliani

 “Mi sono assunto l’impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità  della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l’elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati”, ha dichiarato il candidato del centrosinistra. “Con l’associazione Luca Coscioni porto avanti battaglie – ha aggiunto Cappato -, avrei portato avanti le battaglie con più forza dal Parlamento ma lo faremo lo stesso”.  

I risultati finali

 A scrutinio completato delle 739 sezioni, secondo i dati del Viminale, Galliani ha vinto con il 51,46% (67.801 voti), davanti a Marco Cappato, in corsa per il centrosinistra con la lista “con Cappato”, che ha sfiorato il 40% (39,53%) e raccolto 52.079 voti. Terza piazza per Cateno De Luca (Sud con Nord) che si è fermato all’1,76%, di un soffio sopra Giovanna Capelli (Unione popolare) con l’1,73%.  

Marina Berlusconi: “Elezione di Galliani segno di affetto nei confronti di papà”

 Con una nota, Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Mondadori, ha commentato l’esito delle suppletive: “Sono davvero molto contenta per l’elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre. Insieme sono riusciti nell’impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni. La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni”. 

Pier Silvio Berlusconi: “Bravo Adriano, è la persona giusta”

 “Bravo Adriano! Sono molto contento per l’affermazione di Adriano Galliani alle elezioni di Monza”, ha invece sottolineato l’amministratore delegato e vicepresidente Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, in una nota. “La sua esperienza, il suo equilibrio e la sua determinazione sono una garanzia per i cittadini che lo hanno eletto. Davvero complimenti Adriano”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.