Circa il bullismo e cyber

Attualità
MilanoPost Maurizio Gabbana
Maurizio Gabbana

Il fenomeno del bullo, lo ricordo benissimo, era presente anche nella mia adolescenza, erano ragazzi che non trovavano il modo per dire di sé ed allora facevano i super sbruffoni con atteggiamenti che si limitavano a piccole minacce ma erano piuttosto isolati perché i genitori per la maggiore erano presenti.
Il bullismo, a mio parere, è sinonimo di fragilità interiore che non volendo dimostrare sfocia in aggressività come sistema di autodifesa verso gli altri; vengono meno le caratteristiche di sicurezza nei confronti del quotidiano probabilmente dettate da un cattivo rapporto famigliare che scatena rabbia.

La famiglia alla deriva è grande portatrice malsana di ciò: la vita di oggi obbliga gli adulti, mamma e papà, ad avere una occupazione per mantenere un certo regime di vita per non farsi mancare nulla. Ma i genitori sono i primi miti da cui i figli prendono esempio. Qui probabilmente nascono i problemi: rapporti conflittuali tra coniugi causate da stanchezza: viene a mancare il rispetto, la comprensione, il perdono… uno sovrasta l’altro e viceversa ed il figlio/a suo malgrado è costretto a scegliere: associamo questo alla solitudine durante le giornate in cui i ragazzi si devono far carico di responsabilità, anche se non pronti, non preparati!

Vengono a mancare autostima, serenità, certezze: ma non posso farmi vedere fragile con gli altri: come mi giudicherebbero? Come posso ritrovare in me forza e coraggio (solo in gruppo)? Come posso dimostrare che sono forte ed indipendente? Come posso dimostrare di non aver bisogno di nessuno?
Aggressivo, aggressivo, aggressività dimostra forza, coraggio, indipendenza: questa è la strada dell’autonomia dai miei!
Poi c’è la strada dei social, di Watts Up: qui non ci sono freni, non ci sono gli occhi dell’altro che mi guardano, è più facile ancora!
Social ed AI governano i deboli!

 

Maurizio Gabbana

Linda Tarantino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.