I maestri della guerra, resi noti al mondo dormiente da Bob Dylan nel 1963 col suo “Masters of war”, regnano ancora. Immondi arbitri del destino dell’umanità, non curanti, giocano sulla scacchiera mondiale scambiandosi minacce e oscuri presagi. Sono distanti fra loro ma coesi nel modo di operare e nel far scorrere sangue di innocenti e indifese vittime. Ma anche noi, in qualche modo, siamo colpevoli perché non agiamo coesi, ma divisi, scegliendo ognuno, condizionati dalla politica che ci droga, le vittime per le quali reclamare e sfilare. Manifestiamo in cortei separati perché contano i morti palestinesi e non quelli ebraici, quelli ucraini e non quelli russi, quelli morti in mare e non quelli conseguenti in terra … oppure, viceversa. Non vogliamo capire che “guerra e ogni tipo di violenza fanno schifo in modo eguale!”
Dovremmo riuscire un giorno a marciare tutti uniti in contemporanea planetaria per isolare i “maestri della guerra” e renderli consapevoli delle loro responsabilità: se non si fermeranno in tempo non resterà nessuno, nemmeno loro, e, bruceranno per primi all’inferno.
Non ho altro da aggiungere!
Capitan U 1947
(alias Umberto Napolitano)

Scrivo e canto canzoni da sempre, sono la mia arma di espressione libera e senza filtri. Nella mia carriera ho molte hit cantate da me e da grandi star nazionali e internazionali, al mio attivo 6 Festival di Sanremo come autore, 3 come cantante ed altro. Sono un rivoluzionario? Forse, non so, non credo che osservare e raccontare onestamente sia un atto sovversivo … però una cosa è certa: ovunque c’è “casino”, io ci sono.
Purtroppo ogni guerra, come sappiamo, porta morte e distruzione.
Quando i governi alimentano altre guerre per fare cassa con le loro armi è ancora più odioso.
Vedi il caso del conflitto Russia-Ucraina.
L’Ucraina fino a qualche anno fa nessuno la considerava, ora tutti a darle armi e va avanti all’infinito.
Si spera che presto si torni alla pace, però l’Europa preme per le sanzioni alla Russia, gli USA no, non riescono a trovare un’intesa…
Schifo totale…
Ciao Capitan U 1947, questo grido di pace risuona da troppo nelle nostre orecchie … Papa Bergoglio l’ ha urlato fino alla fine dei suoi giorni ma, finché continuamo a mandare armi, non vedo una fine … e come dice Bob Dylan in quel struggente brano che racconta tutto, “giochi con il mio mondo come se fosse il tuo piccolo giocattolo … nulla è più significativo. Con la tristezza nel cuore, ti abbraccio. ❤️
Ciao Capitan U… oggi stai affrontando un argomento che sono convinto esista da quando esiste l’uomo… le guerre purtroppo sono sempre determinate da una inarrestabile e devastante mania di superiorità e onnipotenza dove alla base c’è sempre una forte presenza di acuta ignoranza… davanti a tutto ciò nessuno riesce a fermare questa onda anomala che finisce solo dopo aver distrutto tutto ciò che trova sul suo cammino… è vero che ogni guerra si inizia per differenti motivi ma sostanzialmente diventano solo ed esclusivamente vane e puerili giustificazioni e alla base rimane solo la volontà di far vedere quanto più forti possano essere gli uni contro gli altri… a tutto ciò va aggiunto il lato economico, più o meno velato, che alimenta economie che diversamente senza guerre non avrebbero di cui alimentarsi… è vero che uniti verso un unico obiettivo si raggiungono obiettivi che singolarmente possono apparire irraggiungibili ma è anche vero che per arrivare al raggiungimento di questi obiettivi il più delle volte è necessario utilizzare la forza che inevitabilmente porta a nuovi scontri, da wuelli economici e quelli bellici… facile giudicare dal pulpito della saccenza con voluta cecità per dimostrare, ancora una volta utilizzando la forza e non il dialogo, che le ragioni stanno solo da un’unica parte… il discorso è infinito come le ragioni che ognuno sventola per dimostrare dove stia di casa la verità, io mi limito a dire, nel mio piccolo, che a volte basterebbe un po’ più di umiltà e forza nel dialogo per superare momenti difficili ma, da che esiste l’uomo, l’umiltà e il dialogo arrivano sempre dopo l’arroganza e la violenza insite nell’uomo… ora mi taccio dopo un saluto a te caro amico Capitan U, che ogni volta riesci srmpre a scatenare queste stupende discessioni
Le guerre portano solo distruzione e morte,per me non esistono razze o paesi si muore e basta!!! I potenti della terra pensano forse che loro vivranno in eterno ma dove non c’è giustizia terrena ci sarà quella divina e qui mi fermo!
Le guerre portano… morte … distruzione… povertà….tristezza…..la Pace….porta amore felicità…benessere e tranquillità.. finché.ci saranno personaggi prepotenti… arroganti ..disonesti e incoscienti le cose non cambieranno…..continuiamo a sperare nella pace nel mondo
Buona serata Umbi
Purtroppo i potenti, i capi del mondo, tutti quelli che non sono in grado di apprezzare questo regalo che il nostro Signore ci ha regalato che si chiama VITA. l’uomo è capace solo di ingrandire e aumentare il suo potere, anche se il prezzo che devono pagare è altissimo, la vita non ha prezzo,ho sentito che tra la Russia e Lucraina ci sono circa 1500 morti al giorno,1500 uomini che perdono la vita 1500 che non fanno ritorno alla propria casa, dalla propria famiglia, dalla madre dalla moglie , i figli che non potranno più abbracciare il propio papà, tutto questo grazie ai capi capricciosi, che giocano come un video gioco, con la vita degli altri, di sicuro non mandano i propri figli, ma i figli delle povere famiglie.
Grandissimo Bob Dylan con questo capolavoro Masters of War.
Mi vengono in mente tantissime bellissime canzoni scritte contro le guerre.
Come La pelle e Bingo Bongo di Adriano Celentano, The Eve of Destructions ( il volto della vita ) – Barry MacGuire , Brothers in Arms- Dire Straights, Sunday Bloody Sunday-U2- Vietnam- Bruce Ruffin e tantissime altre una in particolare molto bella del 1974 di Timmy Thomas
“WHY CAN’T WE LIVE TOGETHER” EVERYBODY WANTS TO LIVE TOGETHER WHY CAN’T WE LIVE TOGHETER
NO MORE WARS NO MORE WARS
JUST A LITTLE PEACE IN THIS WORLD …
E grazie anche al tuo bellissimo capolavoro
CHITARRE CONTRO LE GUERRE .
Noi non possiamo fare altro che pregare Umbi 🙏🙏🙏
Pace, pace e ancora pace!
Ciao Umbe
Non c’e pace se i potenti della terra continuerranno ad arricchirsi con le armi, devono essere uomini di buona volontà