Circolazione paralizzata in tutta la zona tra Viale Certosa e Corso Sempione questa mattina. Come era già accaduto la settimana scorsa, i cantieri per il rifacimento dei binari hanno provocato restringimenti e lunghe code fino dall’ingresso dell’autostrada.
Questi cantieri, sulla carta, dovevano svolgersi in agosto e terminare il 18 agosto. Non solo non è andata così ma si può dire che i lavori sono cominciati solo da qualche giorno, essendo trascorso tutto il mese di agosto senza che si vedesse un uomo al lavoro.
Dunque recinzioni, deviazioni e disagi per auto e tram in agosto si sono rivelate inutili, mentre ora, con la circolazione cresciuta, la parziale chiusura di Piazza Firenze sta bloccando tutto il traffico di un’ampia zona tra Portello e Mac Mahon.
La stessa cosa succede sui cantieri di Viale Monte Rosa e in zona Viale Montesanto. La sensazione è che non ci sia un Assessore che verifichi la puntualità dei cantieri. Forse addirittura a Sala e Granelli non importano i disagi per la circolazione perché sono un buon incentivo a usare i mezzi pubblici (peraltro imbottigliati anche loro). In realtà il danno a chi lavora, all’economia, ai negozi del quartiere è notevolissimo.
Per chiarire se la responsabilità di questi ritardi è tecnica o politica, se saranno applicate penali alle ditte appaltatrici ho depositato una interrogazione all’Assessore Granelli.

Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.