Picasso Metamorfosi a Palazzo Reale

Cultura e spettacolo

Picasso Metamorfosi è una mostra dedicata al rapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo ha sviluppato con il mito e l’antichità e si propone di esplorare per la prima volta da questa particolare prospettiva il suo intenso e complesso processo creativo.

Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presenta 200 opere tra lavori dell’artista e opere d’arte antica a cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da importanti musei europei come il Musée du Louvre,  i Musei Vaticani, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Centre Pompidou di Parigi, il Musée de l’Orangerie di Parigi, il Museu Picasso di Barcellona.

La mostra è un tassello nel percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro e Milano. Prima fra tutte l’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi nel 1953, un avvenimento eccezionale, un regalo che Picasso fece alla nostra città; seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001, quattro giorni dopo gli attentati alle Twin Towers, organizzata con la collaborazione degli eredi dell’artista; infine la rassegna monografica del 2012, che documentò in un grande excursus cronologico la varietà di tecniche e mezzi espressivi che caratterizzarono la produzione dell’artista spagnolo.

Con Picasso Metamorfosi sarà l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle sei sezioni della mostra con le opere dell’artista accostate a quelle di arte antica – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele – che lo hanno ispirato e influenzato. La mostra propone di penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di un modernità determinante per l’arte del XX secolo.

Due esposizioni in un’unica soluzione: arte antica e moderna in 14 sale ricche di storia e cultura che 90.000 visitatori hanno già prenotato.

INFO PRENOTAZIONI T 0292897755 i singoli visitatori possono prenotare la visita in settimana e nei weekend. T 0292897793 i gruppi possono prenotare la visita da lunedì a venerdì.

PRENOTA ONLINE biglietto a data fissa https://www.vivaticket.it/ita/event/picasso-metamorfosi/112809 biglietto open https://www.vivaticket.it/ita/event/biglietto-open-picasso-metamorfosi/115658

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.