La Fabbrica Infinita. 630 anni di sfida per il Duomo di Milano

Cultura e spettacolo

Milano 13 Ottobre – Lunedì 16 ottobre una giornata di studi e approfondimenti in occasione del 630° anniversario della Veneranda Fabbrica. In programma interventi di Fedele Confalonieri, Mons. Borgonovo, Philippe Daverio, Stefano Boeri  e molti altri.

Centro della città, monumento alla laboriosa grandezza meneghina degli umili, congiunzione di armonie architettoniche e di spericolate verticalità, grande sentiero lastricato di marmo teso verso l’infinito, oltre ogni tempo ed ogni barriera: è il Duomo di Milano. Il 16 ottobre 1387 prendeva avvio l’infinita sfida di popolo della Veneranda Fabbrica allo scorrere del tempo. A 630 anni dall’approvazione del suo primo regolamento, la Fabbrica promuove un pomeriggio di incontro, dialogo e approfondimento interamente dedicato al Monumento: “La Fabbrica infinita. 630 anni di sfide per il Duomo di Milano” che si terrà a partire dalle ore 14.00. Un’occasione nella quale condividere con la città obiettivi e prospettive, per sottolineare le necessità del Monumento e quanto è stato possibile realizzare attraverso i Grandi Cantieri, il sostegno delle istituzioni e di quei soggetti, pubblici e privati, che continuano a credere nell’impegno della Fabbrica per rendere sempre più accessibile il patrimonio storico – artistico racchiuso tra le possenti mura della Cattedrale, simbolo di Milano nel mondo.

Il convegno si svolgerà presso la Cappella Feriale del Duomo, approfondendo il rapporto tra Milano ed il Monumento, con dialoghi dedicati alla sfida del restauro delle volte e più in generale al tema degli interventi in Duomo. Seguirà alle ore 18.00 la presentazione ufficiale del catalogo del Grande Museo del Duomo e degli atti del convegno “La Croce di Chiaravalle. Approfondimenti storico-scientifici in occasione del restauro”, svoltosi nel maggio 2016 in occasione della fine del restauro della Croce di Chiaravalle ad opera del progetto di Banca Intesa “Restituzioni”.

L’ingresso è libero con prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo all’indirizzo mail: convegno630@duomomilano.it.   L’accesso è previsto dalle portine laterali della Cattedrale (Piazza del Duomo, lato via Carlo Maria Martini / Arcivescovado). L’evento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano: saranno riconosciuti 4 crediti formativi agli Architetti accreditati.

Lle persone con difficoltà motoria potranno seguire i lavori in diretta streaming a partire dalle ore 14:00 sul canale YouTube della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Programma

Ore 14.15 – Duomo e Milano: un rapporto genetico
Philippe Daverio – Stefano Boeri  Ore 15.00 – Dal restauro delle volte al restauro del Duomo
Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano
Maddalena Peschiera, Archivista della Veneranda Fabbrica del Duomo
Anna Lucchini, Restauratrice
Francesco Canali, Direttore dei Cantieri della Veneranda Fabbrica del Duomo
Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano
Giorgio Bonsanti, Storico dell’arte e del restauro
Carlo Capponi, Responsabile Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Milano  Ore 16.30Sostenere il Duomo Fabio Riva, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Giuseppe Costa, Vicario del Direttore Generale Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia
Simona Beretta, Professore ordinario di Politica Economica Internazionale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Modera Marco Carminati, giornalista
Ore 18.00 Saluti Istituzionali Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Cristina Cappellini, Assessore alle Culture Identità e Autonomie, Regione Lombardia
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Comune di Milano
Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano Presentazione ufficiale del Catalogo del Grande Museo del Duomo e degli Atti del
convegno “La Croce di Chiaravalle. Approfondimenti storico-scientifici in occasione del restauro” Introduce e coordina Armando Torno, giornalista  Intervengono
Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano
Giulia Benati, Direttore e Conservatore delle Raccolte della Veneranda Fabbrica del Duomo
Massimo Negri, Comitato Scientifico del Grande Museo del Duomo
Guido Canali, progettista dell’allestimento del Grande Museo del Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.