Fuori Orticola 2017 al Museo Bagatti Valsecchi

Cronaca

Per la tre giorni dedicata al verde: visite guidate, installazioni floreali e mappe tematiche

Milano 6 Maggio – In occasione di Orticola (5, 6 e 7 maggio 2017) il Museo Bagatti Valsecchi si inserisce nel palinsesto del Fuori Orticola con visite speciali, percorsi a tema e virtuose collaborazioni. Novità dell’edizione 2017 è la collaborazione con Fiorito, unico franchising italiano nel settore dei negozi di fiori, che ha scelto di affiancare il Bagatti Valsecchi donando piante e fiori che creano serrati dialoghi tra arte e botanica, installate in prossimità del pezzo della collezione a cui rimandano: un percorso che guida i visitatori alla scoperta di piante e fiori nascosti tra gli arredi e gli oggetti della collezione.

Terrazza-3_vers2-1080x675Per scoprire nomi e specificità di ciascun elemento green, saranno organizzate tante attività: quattro visite guidate nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio (ore 15 e ore 16) con guida del Museo con orientamento agli aspetti “verdi e fioriti” della collezione dei baroni Fausto e Giuseppe, disponibile la mappa del percorso “Orticola Al Museo 2017” con schede didattiche che illustrano le caratteristiche di ciascuna pianta installata.

Torna la collaborazione con Borseggi, la sartoria nel carcere maschile di Milano-Opera, gestita dalla cooperativa sociale Opera in Fiore, dove gli ospiti imparano un lavoro per un futuro migliore. Pizzini Fioriti è il nome della nuova capsule-collection di shopper e pochette realizzate con tessuti Colefax & Fowler che prende ironicamente spunto dai pezzettini di carta usati per scambiare messaggi tra i malavitosi. Il nome assume un nuovo significato di speranza attraverso il lavoro e la cultura. Ogni borsina e pochette venduta presso lo shop del Museo porterà il suo “pizzino fiorito” con testimonianze dal carcere.

Le visite guidate sono incluse nel biglietto d’ingresso – 9 euro

Si consiglia la prenotazione: T 02 76006132 / rsvp@museobagattivalsecchi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.