Pizzighettone Formigara. Parco Adda Sud: è il circuito ciclo-pedonale proposto per domenica dal FAI-VIA LATTEA

Cultura e spettacolo

Milano 3 Ottobre – Un interessante itinerario a tappe da percorrere a piedi o in bicicletta, per intero o in parte, alla scoperta delle terre dell’Adda e del Serio Morto, partendo dalla Piazza d’Armi a Pizzighettone. Il percorso di 18 km permetterà di conoscere le marcite, i prodotti del territorio, la mungitura e la macinatura del mais in cascina con soste nei punti ristoro in agriturismo.

Pizzighettone, FAI Via Lattea
Pizzighettone, FAI Via Lattea

Dagli attracchi di Gera (Pizzighettone) e Formigara sarà possibile effettuare la navigazione in compagnia di una guida naturalistica del Parco Adda Sud (prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it).

Prima tappa alla Cascina Camozza, dove si mantengono a prato marcitorio due appezzamenti di terra;  i campi sono in pendenza per facilitare l’irrigazione a scorrimento e l’acqua utilizzata, da ottobre a novembre, proviene dal Serio Morto. A seguire sosta all’Attracco Formigara, dove si potrà navigare sull’Adda.

Tappa successiva Formigara con mercato di prodotti agricoli locali, visite guidate al centro storico e a Palazzo Binda, sede municipale; a seguire Cascina Sant’Eusebio via lattea 23 giugno 2013-4 Foto di Aldo Banfi  2013 C Fondo Ambiente It...per assistere alla mungitura e alla macinatura della farina di mais (dalle 14 alle 16).

Il percorso ciclo-pedonale proseguirà all’Eremo Sant’Eusebio, chiesetta campestre nei pressi della roggia Caorsa, in un contesto di insolita e romantica bellezza, e alla Cascina Vallate Ponte, dove si potrà degustare il Grana Padano e assistere all’esibizione di danze popolari a cura del Gruppo FARE (ore 15.30).

Tappe successive: l’antica Cascina Fortezza Guarnera, la Latteria Pizzighettone e l’Imbarco Gera Pizzighettone. Il circuito terminerà all’Agriturismo Valentino, una cascina costruita nel 1870, con le stalle per il bestiame e un impianto a biogas per la produzione di energia elettrica.

 Informazioni e programma: www.faivialattea.ittel. 02.4676151; vialattea@fondoambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.