Progetto Fili Cadorna

“Fili Cadorna”, anche Comune aderisce a progetto rigenerazione urbana promosso da Regione Lombardia

Milano

Il Comune di Milano aderisce, con una delibera di indirizzo politico, alla promozione dell’Accordo di Programma per la realizzazione della proposta progettuale di rigenerazione urbana denominata ‘Fili Cadorna’, promosso da Regione Lombardia, che vede coinvolte anche Ferrovienord S.p.A. e FNM S.p.A.

La proposta, così come presentata dall’operatore privato CeetrusItaly S.p.A. per il tramite di Nhood Services Italy, consiste nella realizzazione di una infrastruttura a copertura del tracciato dei binari ferroviari che, ampliando parco Sempione, si estenderà dalla stazione di Cadorna fino a via Mario Pagano e poi, fino alla stazione Domodossola. L’obiettivo è sanare la frattura urbana dovuta all’attraversamento dei binari ferroviari che arrivano fin nel cuore storico della città, e ricucire una porzione significativa del tessuto consolidato. Prevista anche la riqualificazione della stazione Cadorna, compreso lo spazio pubblico del piazzale antistante.

La piastra a copertura dei binari ferroviari sarà destinata, in via maggioritaria, ad ospitare un’ampia area di verde pubblico, in continuità con il vicino Parco Sempione di cui, di fatto, diventerà l’estensione. Lo sviluppo urbanistico contempla, infatti, un ampliamento del Parco mediante un sistema di piazze pubbliche, percorsi pedonali, vie di interconnessione ciclabile e corridoi verdi. Una porzione della piastra sarà destinata alla “Fabbrica per l’ossigeno”, un innovativo progetto di carattere ambientale sviluppato d’intesa con il Politecnico di Milano, che prevede la sperimentazione di tecnologie avanzate per il miglioramento della qualità dell’aria. Un’altra parte della piastra verrà poi occupata da volumi privati, con edifici destinati principalmente a funzioni residenziali, commerciali, ricettive e direzionali.
La sostenibilità dell’operazione viene garantita mediante il ricorso a un procedimento di Partenariato Pubblico Privato, con risorse anche pubbliche già assegnate da parte di Regione Lombardia per un ammontare pari a 150 milioni di euro.
Il progetto di rigenerazione urbana denominato ‘Fili Cadorna’ promosso da Regione Lombardia, che investirà 150 milioni di euro, sono una straordinaria opportunità per la città di Milano. La copertura del tracciato dei binari ferroviari con una grande area verde, che amplierà il Parco Sempione, e la riqualificazione della stazione Cadorna, compreso il piazzale antistante, cambieranno il volto di questa parte di città, ricucendone il tessuto urbano e consegnando ai milanesi una nuova grande area verde da poter vivere. Con questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana, la Regione Lombardia continuare ad investire su Milano e sulla qualità della vita dei suoi cittadini, ammodernando le infrastrutture ferroviarie e ampliando le aree verdi della città”. Così Marco Bestetti, Consigliere regionale e comunale di Fratelli d’Italia commentando l’adesione del Comune di Milano all’Accordo di Programma per la realizzazione del progetto ‘Fili Cadorna’ promosso da Regione Lombardia.

1 thought on ““Fili Cadorna”, anche Comune aderisce a progetto rigenerazione urbana promosso da Regione Lombardia

  1. Progetto demenziale, tonnellate di cemento e CO2 e la pietosa balla della fabbrica dell’ossigeno…….un mucchio di pietose balle per coprire l’ennesima speculazione edilizia per ricchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.