Giornata Mondiale del Cuore – “Prevenzione, il cuore della vita”

Scienza e Salute

L’evento dedicato alla salute “Prevenzione, il cuore della vita” è in programma dal 28 al 30 settembre: tre giorni di screening gratuiti con medici e infermieri della Croce Rossa Italiana, all’interno di una cittadella della salute allestita in piazza Beccaria, alla quale è possibile accedere dalle 10 alle 19.  Coloro che effettueranno il percorso di screening completo  riceveranno la Heart bag, una shopper personalizzata con materiale informativo e un dispositivo per l’autoanalisi del colesterolo.

Gli esami gratuiti Le tappe del percorso sono un questionario anamnestico, test biometrici ed esami rapidi del sangue (glicemia, colesterolo e trigliceridi), misurazione della pressione arteriosa, misurazione della saturazione periferica di ossigeno, elettrocardiogramma

Il medico risponde

Sabato 29 e domenica 30 settembre, alle ore 11.00 e alle ore 17.00, sono previsti incontri di 35/40 minuti con cardiologi esperti di GISE (Società Italiana Cardiologia). Gli argomenti affrontati saranno:

– “Se il tuo cuore ha fatto il botto … chiama il 118!”: dedicato all’importanza di una tempestiva attivazione del sistema di emergenza-urgenza in caso di dolore toracico sospetto per infarto;
– “Curare e prevenire l’infarto miocardico”, focalizzato sulle modalità terapeutiche ottimali per la cura di questa patologia;
– “L’innovazione nella cura delle malattie cardiache”, incentrato sulle più recenti innovazioni terapeutiche nel trattamento delle malattie delle valvole cardiache.

La manifestazione

Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la popolazione sul tema delle malattie cardiovascolari e delle patologie correlate che continuano a rappresentare la prima causa di morte.
A disposizione del pubblico ci sarà anche la possibilità di esplorare l’interno del cuore umano grazie a un’esperienza di realtà aumentata tramite speciali occhiali 3D e l’app Insight Heart. L’applicazione è resa disponibile per la prima volta dalla Croce Rossa di Milano, che si è occupata di tradurne i contenuti scientifici.

Giochi e laboratori per i bambini

Per permettere anche ai genitori di effettuare i controlli, all’interno della cittadella della salute i bambini avranno uno spazio loro dedicato con attività di intrattenimento. Le attività, animate dai volontari di Croce Rossa Milano, anche attraverso il gioco, racconteranno ai bambini cosa è Croce Rossa e spiegheranno loro come attivare correttamente i soccorsi e quali sono le principali norme da rispettare per prestare aiuto in situazioni di emergenza.

Cittadella della Salute

Piazza Cesare Beccaria

(Piazza Beccaria è a pochi passi dal Duomo. Metro M1 M3 – Duomo Tram 12-24 – Piazza Fontana)   

Pierangela Guidotti

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.