Festival Arte Musica: 27 appuntamenti in luoghi suggestivi della città

Cultura e spettacolo

Milano 15 Maggio – 27 APPUNTAMENTI IN 10 LUOGHI SUGGESTIVI, DAL 13 GIUGNO IL FESTIVAL “MILANO ARTE MUSICA”

Conferenze, concerti, recital e visite guidate, oltre alla novità della prima edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo, per 27 appuntamenti in dieci sedi della città. Torna Milano Arte Musica, il festival internazionale che celebra la musica antica nei luoghi più suggestivi.

La manifestazione inizierà il 13 giugno (per terminare il 24 agosto) con un momento di formazione con un ciclo di conferenze: presso la Basilica di Santa Maria della Passione, alle 20:30, lo storico dell’arte e gallerista Philippe Daverio accompagnerà il pubblico in un viaggio tra tradizione pittorica e musicale nella Lombardia del XVI e XVII secolo; negli appuntamenti successivi ci sarà spazio per l’approfondimento su Bach e gli strumenti a tastiera dell’epoca barocca (il 19 giugno in Sala Capitolare del Bergognone), per la celebrazione del 450° compleanno di Claudio Monteverdi (il 26 giugno) e per un omaggio al clavicembalo attraverso un excursus sulle sue origini (23 luglio presso la chiesa di San Bernardino alle Monache).

Il cartellone concertistico partirà martedì 27 giugno nella Basilica di Santa Maria della Passione con l’esecuzione de Il Canto di Orfeo e Les Cornets Noires, sotto la direzione di Gianluca Capuano. La rassegna musicale interesserà diversi luoghi del patrimonio artistico e culturale milanese, come la Basilica di San Sempliciano, la Chiesa di San Sepolcro, la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, la Chiesa di San Bernardino alle Monache, la Chiesa di San Pietro in Gessate, la Pinacoteca Ambrosiana e il Teatro Dal Verme.

Protagonista della novità dell’XI edizione di Milano Arte Musica sarà il clavicembalo con la prima edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo – Città di Milano: 12 candidati, giunti da diverse parti del mondo, competeranno nella semifinale di martedì 25 luglio in Sala Capitolare del Bergognone; tra questi, soltanto 5 potranno esibirsi durante la finale di mercoledì 26 luglio. Una giuria composta da Ottavio Dantone, Christophe Rousset e Jos van Immerseel decreterà il vincitore.

informazioni sui biglietti e calendario completo

consultare il sito www.lacappellamusicale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.