Allarme smog in Lombardia: come difendersi dalle polveri sottili

Lombardia

Milano 5 Maggio – Il problema dello smog è una piaga che esiste da quando la civiltà industriale ha fatto i suoi primi passi in avanti: purtroppo, i decenni trascorsi hanno insegnato poco o nulla riguardo i danni che l’inquinamento è in grado di provocare, non solo all’ambiente ma anche al nostro organismo. Tutta colpa delle polveri sottili, capaci di annientare col tempo le nostre difese immunitarie, penetrando nei nostri polmoni e nella nostra pelle. Quando poi si parla di regioni industrializzate come la Lombardia, ecco che il timore nei confronti dello smog sale ai livelli di guardia.

Lombardia: è allarme smog

smog-532999.660x368È un vero e proprio allarme quello lanciato da Legambiente in Lombardia: in assoluto la regione più colpita dall’inquinamento e dalle emissioni tossiche. Colpa delle caldaie, del riscaldamento e ovviamente delle emissioni inquinanti relative alle automobili e all’altissimo tasso di traffico cittadino. E nonostante i picchi più alti siano stati registrati a Cremona, è Milano la città lombarda a preoccupare di più, con un livello di 46mo quotidiani ed una media dello 0,30% di decessi ogni 0,10 microgrammi di pm 10. La situazione, dunque, richiede un’attenzione assoluta non solo da parte delle istituzioni, ma anche da parte nostra.

Ridurre lo smog a Milano: le soluzioni possibili

Ridurre lo smog a Milano è una missione possibile solo grazie ad alcuni cambiamenti che dovremmo accogliere nella nostra vita: come ad esempio le auto elettriche, che oggi non rappresentano ancora un trend per via dei costi piuttosto alti ma che possono essere ridotti grazie a portali come automobile.it, che offrono numerose offerte di auto usate a Milano, anche di tipo elettrico.

In questo modo, abbattere le emissioni appare una realtà possibile: le auto elettriche, infatti, hanno un livello di emissioni nocive pari a zero. Infine, da sottolineare anche l’utilità di altre pratiche come l’utilizzo dei mezzi pubblici, il tele-lavoro (ove possibile), la bicicletta e ovviamente il car sharing: una delle soluzioni più utili portate dalla rivoluzione digitale.

Come combattere l’inquinamento?

Aspettarsi che lo smog sparisca da un giorno all’altro, quasi per magia, è ovviamente un’illusione. Eppure, nonostante l’obbligo di conviverci, esistono diverse soluzioni smart per combattere lo smog. Ad esempio, la mascherine rappresentano una protezione efficacissima per le vie respiratorie, così come l’haloterapia, perfetta per curare le irritazioni alla gola e ai polmoni portate dall’intrusione delle polveri sottili nel nostro organismo. Inoltre, è anche consigliabile acquistare un modello di condizionatore in grado di riciclare l’aria e di filtrare le particelle inquinanti introdottesi in casa dalle finestre: una soluzione indicata soprattutto per chi abita in zone di Milano particolarmente invase da traffico e dalle emissioni inquinanti delle automobili. Infine, anche prodotti come l’acqua micellare e la dieta a base di verdure – ricche di antiossidanti – sono due ottime soluzioni per contrastare l’effetto distruttivo dello smog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.