Milanesi spenderanno 50 milioni per Sant’Ambrogio e Natale. E gli altri come passeranno le feste?

Milano

Milano 3 Dicembre – Le previsioni di spesa per acquisti o viaggi in occasione di Sant’Ambrogio e del Natale sono buone secondo la Camera di Commercio. E non c’è motivo per non crederci ed essere contenti, ma sembra che tutta questa euforia stia contagiando quella Milano che lavora, che è stabile e sicura, che non conosce alcun tipo di precarietà. E sembra strano che, nel quartiere di periferia dove abito, nessuno programmi viaggi o abbia iniziato l’acquisto dei regali. La solita Milano a due velocità: da una parte chi fa i conti con lo sfratto, la mancanza di un lavoro, la fatica di sopravvivere e dall’altra chi può fare sogni e realizzarli. “Che bel ch’el ga de vèss /èss sciuri, cunt la radio /noeuva e, nell’armadio, /la torta per i fieu /che vegn’in cà de scola… /e tocca dargli i vizi: /.per ti, un’altra vestina! /A ti, te cumpri i scarp!…”  cantava Jannacci, ma che bello deve essere anche semplicemente avere il necessario senza aver paura del domani. Che bello un po’ di giustizia sociale…Per la cronaca di seguito le previsioni riferite da Askanews “Natale in anticipo per i milanesi: quasi 2 su 3 (62%) hanno iniziato gli acquisti o lo faranno in questi giorni e uno su 5 (19%) comprerà regali consistenti durante il ponte di sant’Ambrogio. La spesa resterà stabile rispetto allo scorso anno secondo le previsioni di acquisto che emergono da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano in questa settimana su circa 600 milanesi.

Il 75% circa dei milanesi si prepara a festeggiare il ponte del patrono della città con acquisti, viaggi e impegni legati al Natale: sono previste spese per 50 milioni. Si dedicherà alla famiglia il 24%, agli allestimenti natalizi in casa il 20%, allo shopping natalizio il 22%: tra quelli che lo faranno in città, il 9%, e quelli che andranno alla fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e ai mercatini di Natale il 13%. Si concederà invece una vacanza per il ponte un milanese su 6, il 12% restando in Italia mentre il 5% sceglierà una meta estera.

Per ponte di Sant’Ambrogio, secondo le agenzie di viaggio interpellate dalla Camera di Commercio, il trend sarà stabile rispetto allo scorso anno, con il 5% in più rispetto ai viaggi normali del periodo. Un milanese su due, quindi,  pronto ad un viaggio o a una escursione per le feste. In partenza in questi giorni intorno al Natale un milanese su quattro. Le vacanze delle feste dei milanesi valgono 250 milioni. La vacanza sarà in Italia per il 40% dei milanesi e all’estero per il 7%. Emerge da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano in questa settimana su circa 400 persone.

Una famiglia milanese su cinque andrà in montagna in Italia (incluse gite di un giorno, oppure vacanze in albergo o in casa propria), circa uno su dieci al mare in Italia e circa uno su dieci in Italia tra città d’arte e terme. All’estero prime mete Francia e capitali europee. In partenza prima di Natale il 4%, dopo Natale il 17%, da Natale a Capodanno il 4%. Molti partiranno per Capodanno, il 9% e da Capodanno all’Epifania, il 7%. C’è un 3% che sarà in vacanza per tutto il periodo delle feste..”

Nene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.