Un viaggio caleidoscopico – scoperte e ricerche politecniche

Cronaca

Milano 23 Novembre – Dal 23 novembre al Chiostro Nina Vinchi, via Rovello

Politecnico e Piccolo Teatro organizzano un ciclo di incontri alla scoperta del design per approfondire i temi della videoinstallazione interattiva

La videoinstallazione interattiva Un viaggio caleidoscopico. Scoperte e ricerche politecniche, allestita negli spazi di RovelloDue – Piccolo Spazio Politecnico, si arricchisce di un ciclo di incontri al Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2 – M1 Cairoli/Cordusio).

La videoinstallazione è un percorso interattivo attraverso oltre 150 anni di storia politecnica e un viaggio nella storia dei mezzi di trasporto, a bordo di intramontabili icone di design e capolavori di tecnologia firmati dagli Alumni Polimi. L’obiettivo del ciclo di incontri è accompagnare il pubblico in un percorso di scoperta e conoscenza nel mondo del design partendo da “miti” come la Lambretta di Pier Luigi Torre e l’elicottero di Forlanini per arrivare al nuovo treno FrecciaRossa 1000, all’evoluzione dell’automobile e della bici ibrida, alla progettazione di missioni spaziali che ci proiettano verso il Sistema Solare.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Prenotazioni: http://www.piccoloteatro.org/it/events/2016-2017/un-viaggio-caleidoscopico

Informazioni: comunicazione@piccoloteatromilano.it

L’ingresso alla videoinstallazione è libero e gratuito, da martedì a domenica, ore 15/ 20

Mercoledì 23 novembre, ore 18 – Viaggiare per sperimentare, sperimentazioni di viaggio

Aldo Cingolani, Co-founder e CEO Bertone Design, Alumnus Polimi Architettura 1987

Bertone Design incontra il pubblico per presentare un viaggio reale e fisico, grazie alla progettazione di nuovi mezzi di trasporto. Attingendo dalle sfere del design ed ingegneria, sperimentano diversi modi del muoversi e contaminano ambiti inediti.

Mercoledì 30 novembre, ore 18 – Viaggiare umano

Camillo Magni, Presidente di Architetti Senza Frontiere | ASF Italia, Alumnus Polimi Architettura 2000

Architetti Senza Frontiere presenta al pubblico un viaggio umano, di passioni, tentativi, e progetti. L’esperienza di luoghi altri e contesti nazionali ed internazionali, nel coniugare forti finalità sociali e professionali. Un viaggio di conoscenza e sviluppo.

Mercoledì 14 Dicembre, ore 18 – Viaggiare…

Andrea Branzi, architetto e designer italiano, docente di Design al Politecnico di Milano
Andrea Branzi accompagna il pubblico in un viaggio conoscitivo nel mondo del design. Un viaggio a ritroso, con un occhio di riguardo per le innovazioni adottate nel settore automobilistico.

Mercoledì 21 Dicembre, ore 18 – Viaggiare nello spazio

Michèle Lavagna, docente di Meccanica del Volo al Politecnico di Milano, Alumna Ing. Aeronautica 1998

Michèle Lavagna spinge il viaggio oltre i confini della nostra atmosfera, verso il Sistema Solare. Racconterà i nuovi traguardi della ricerca, prendendo spunto dai recenti avvenimenti legati a Rosetta e al “quasi-ammartaggio”.

Per informazioni: www.piccoloteatro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.