In Duomo Vianelli al grande organo con “Passione” di Paisiello

Cultura e spettacolo

Milano 6 Ottobre – “Il Mese della Musica” in Duomo: la maestosità del Grande Organo ed una rara “Passione” di Giovanni Paisiello in Cattedrale l’11 ed il 13 Ottobre alle 19.30

“Il Mese della Musica” la rassegna promossa dalla Veneranda Fabbrica che prevede sette appuntamenti musicali in Cattedrale e presso la Chiesa di San Gottardo in Corte dal 4 al 25 ottobre, continua con il concerto del Grande Organo all’interno della splendida cornice nel Duomo e l’oratorio in due parti per soli, coro e orchestra “la Passione di Gesù Cristo” sulle musiche di Giovanni Paisiello e il libretto di Pietro Metastasio.

grande-organo-del-duomo-di-milanoIl Grande Organo della Cattedrale, iscritto nell’albo d’oro dei quindici organi più grandi del mondo, con le sue sonorità incomparabili diffonderà il possente timbro delle sue 15.800 canne lungo le navate e vedrà protagonista martedì 11 ottobre alle 19.30 l’Organista Titolare del Duomo, Emanuele Carlo Vianelli che eseguirà musiche di C. Franck, J. Brahms, M. Reger, D. Maffeis e L. Molfino.

Da segnalare la rappresentazione de La Passione di Gesù Cristo di Giovanni Paisiello che sarà eseguita giovedì 13 ottobre alle ore 19.30 nel Duomo di Milano dall’Orchestra da camera MOMUS, diretta da Alessandro D’Agostini e dal Coro Lirico Amadeus diretto da Stefano Colò.

coro-lirico-amadeusLa Passione, basata su un celebre libretto di Pietro Metastasio, venne eseguita per la prima volta nel 1783 presso la Chiesa di Santa Caterina di San Pietroburgo alla presenza dell’imperatrice di tutte le Russie Caterina: Paisiello era allora considerato il più grande operista contemporaneo. La Passione di Cristo risulta un messaggio fortissimo di speranza e di riconciliazione per il mondo, che la Veneranda Fabbrica sente il dovere di richiamare in tempi in cui la distruzione e la violenza sembrano prevalere sulla pace. Il concerto sarà trasmesso in diretta sul canale 195 del digitale terrestre “Chiesa tv”.

orchestra-momus3I biglietti (posto unico € 5,00) sono acquistabili su http://www.ticketone.it, presso la biglietteria Duomo Info Point (Piazza del Duomo, 18) e le biglietterie del Duomo.

Abbonamento “Mese della Musica”: € 32,00 – 6 concerti + visita guidata in musica e concerto della Cappella Musicale del Duomo del 21 ottobre

È consigliabile consultare sempre in “Avvisi Urgenti” le variazioni orarie straordinarie delle biglietterie.

alessandro-dagostiniIl biglietto permette di ricevere in omaggio la CARD USB contenente la ripresa dell’opera “Mosé” di Gioachino Rossini e il documentario sulla Veneranda Fabbrica in HD.

La card viene distribuita presentando il biglietto del concerto/abbonamento presso il Duomo Shop (Piazza del Duomo, lato nord della Cattedrale), aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.