Maratona Manzoniana con letture nelle case popolari e piazza San Fedele

Cultura e spettacolo

Milano 29 Settembre – TERZA EDIZIONE DELLA MARATONA MANZONIANA  Duecento i lettori che si alterneranno in case popolari, centrali dell’acqua e piazza San Fedele il 7 e 8 ottobre

Maratona Manzoni propone il 7 e 8 ottobre a tutta la città, inclusi i territori più ‘manzoniani’  della città metropolitana, la lettura, integrale e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, coinvolgendo i cittadini in tanti spazi pubblici: dalle case popolari alle centrali dell’acqua, fino allo spazio originario di piazza San Fedele, all’ombra della statua dello scrittore, dove nacque la prima edizione. Nei Promessi Sposi, primo romanzo storico della letteratura italiana, colto e popolare si intrecciano; vizi e virtù dell’umanità sono colti conferendo loro l’universalità di un affresco senza tempo; i Promessi Sposi sono anche un passaggio fondamentale per la nascita della nostra lingua, per questo si possono considerare una grande storia di tutti.

Il territorio lombardo e la città capoluogo sono la scenografia ‘allargata’ di questa edizione che si dipanerà in cinque diversi luoghi della città: venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dalla mattina fino alla notte, Maratona Manzoni radunerà duecento lettori (singoli cittadini, testimonial, gruppi di lettura, classi scolastiche) nelle case popolari e nelle centrali dell’acqua e in piazza San Fedele. Nella nuova e allargata prospettiva metropolitana, MM2016 farà un’incursione domenica 23 ottobre nei luoghi estivi manzoniani di Brusuglio, in chiusura dell’Ottobre Manzoniano, la manifestazione organizzata dal Comune di Cormano giunta alla dodicesima edizione, che celebra ogni anno il ricordo di Manzoni.

MM2016 si svolgerà con un pensiero ad Anna Marchesini, straordinaria interprete con il Trio dei memorabili Promessi Sposi che nel 1990 conquistarono milioni di italiani in prima serata su RaiUno “da un’idea di Alessandro Manzoni”.

programma:

venerdì 7 ottobre 2016  – case popolari Inganni 67 ore 10.00 – 14.00-  centrale acqua Cassiodoro 14   ore 15.30 – 19.30 centrale acqua Anfossi 40          ore 21.00 – 08.00
sabato 8 ottobre 2016   case popolari Dateo 5  ore 10.00 – 14.00 –  piazza San Fedele  ore 15.30 – 19.30

Nei cinque luoghi del 7 e 8 ottobre, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani distribuirà una versione dei Promessi Sposi, stampata ad hoc per MM S.p.A, secondo le illustrazioni di Mimmo Paladino apparse nella collana “Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana”. L’hashtag di MM2016 è #nonsihadafare, gioco virale condotto sui social network dando libera interpretazione all’intimazione dei “bravi” sul matrimonio fra Renzo e Lucia. Dal 27 settembre al 6 ottobre Hoepli ospiterà nella sua libreria il mitico cartonato gigante di Alessandro Manzoni (tratto dal ritratto di Francesco Hayez conservato nella Pinacoteca di Brera) per i fan che vorranno farsi un selfie in sua compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.