Al museo Bagatti Valsecchi torna in mostra il Polittico San Giovanni Battista

Cultura e spettacolo

Milano 18 Giugno – Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista, la piccola mostra prodotta dal Museo Bagatti Valsecchi, è aperta al pubblico fino al 2 ottobre e inclusa nel biglietto d’ingresso del Museo.

Il Polittico di San Giovanni Battista torna a casa dopo un anno di assenza e il Museo ne celebra il rientro con una piccola mostra, che fa il punto su quest’opera, intensa e portatrice di misteri. Realizzato nel 1493 da Giovanni Marinoni con i figli Bernardino e Antonio, il Polittico è l’unico dipinto giunto fino a noi firmato e datato dalla bottega Marinoni. Il Polittico è allestito insieme ad uno schermo touch per conoscere l’ampia attività dei Marinoni nel territorio di Bergamo.

I Marinoni sono una dinastia di pittori originaria di Desenzano al Serio, attiva per cinque generazioni, che domina la produzione artistica della provincia bergamasca, inondandola di polittici, affreschi e pale d’altare. Per scoprire questa enorme produzione artistica una piantina dettagliata della Val Seriana, Val Brembana e Bassa Bergamasca viene data in omaggio, per consentire la mappatura di tutte le opere presenti sul territorio.

Durante i mesi di luglio e settembre il museo e la mostra resteranno aperti al giovedì fino alle ore 20.30 e, previa prenotazione, alle 19 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita inclusa nel costo del biglietto d’ingresso. (Date: 7, 14, 21, 28 luglio e 8, 15, 22 e 29 settembre)

Anche per le famiglie sono previste delle iniziative speciali: nei giovedì di giugno e luglio i bambini e i loro accompagnatori potranno visitare la mostra e il Museo accompagnati da una guida speciale e al termine coloreranno a modo loro il prezioso Polittico. Partenza visita ore 16. Prenotazioni allo 02 76006132  o didattica@museobagattivalsecchi.org

In occasione di questa mostra è stata avviata una partnership con l’esposizione Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo a Palazzo della Ragione (Bergamo Alta): fino al 10 luglio chi visiterà una delle due mostre, conservando il biglietto di ingresso, potrà godere dell’ingresso ridotto all’altra.

Museo Bagatti Valsecchi – Via Gesù 5 – T. 02 76006132  – info@museobagattivalsecchi.orgwww.museobagattivalsecchi.org

Orari mostra e museo:  lunedì chiuso – Martedì – domenica 13:00 – 17.45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.