Palazzo Reale – Sala degli Arazzi – “Hyperplanes of simultaneity”

Cultura e spettacolo

Milano 16 Aprile – PALAZZO REALE. FINO A DOMENICA 17, IN SALA DEGLI ARAZZI “HYPERPLANES OF SIMULTANEITY” DI FABIO GIAMPIETRO – Ingresso libero

Fino a domenica 17 aprile a Palazzo Reale le nuove tecnologie incontrano la più tradizionale delle espressioni artistiche, la pittura, in un progetto inedito per Milano allestito nella Sala degli Arazzi.

È ‘Hyperplanes of simultaneity’ il titolo dell’installazione multimediale e interattiva ideata da Fabio Giampietro, artista legato ad una narrazione del paesaggio urbano che si trasforma, che in questo lavoro ritrae immaginifiche città ideali su una speciale tela lunga circa dieci metri, forzandone le dimensioni prospettiche ai fini di un particolare ed esclusivo cono ottico: quello garantito dall’Oculus Rift, strumento tecnologico di ultima generazione che trasporta lo spettatore all’interno di una realtà virtuale, espandendo l’opera d’arte nelle tre dimensioni.

Indossando un particolare visore 3D (Oculus Rift), il visitatore potrà viaggiare all’interno della realtà virtuale. La sensazione è quella di assistere all’esplosione dell’opera d’arte dalla tela, al suo avvolgere l’intero ambiente; la percezione delle reali dimensioni e dell’aspetto dello spazio espositivovengono piacevolmente ingannate, portando l’osservatore all’interno di una dimensione onirica, dove tutti gli oggetti e le sfumature sono stati ricreati con una raffinata tecnica di virtual design.

 sabato 16 aprile 9.30-22.30 ; domenica 17 aprile 9.30-19.30

ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

www.palazzoreale.it; www.hyperplanesofsimultaneity.com; www.fabiogiampietro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.