All “Università del buon Sindaco”, un singolare “master in periferie” creato da Paolo del Debbio : Matteo Salvini

Video
MATTEO SALVINI: “piste ciclabili, sicurezza e Natale”

Di Claudio Bernieri

Musiche di Luciano d’Addetta

Milano 1 Dicembre – Da presentatore a rettore: Paolo Del Debbio salta il fosso dell’effimero e ritorna nell’ambito della cultura accademica e politica: ha infatti inaugurato  una  sua personale “università del buon sindaco”. E avanti, candidati sindaci e amministratori: per conseguire  un master in “Sicurezza e Periferie”.

Le lezioni serviranno ai partecipanti  per diventare ottimi candidati del centro destra alla elezioni del prossimo sindaco di Milano, o a candidati nelle primarie del Pd :   le lezioni sono cominciate alle Stelline di corso Magenta, e continueranno nei prossimi mesi.

L’idea di Del Debbio è  stata semplice e onesta : portare intorno a un tavolo i già tanti candidati sindaci , portare a un tavolo quelli futuri, oltre a consiglieri di zona ed esponenti del centro, di destra e di sinistra e farli parlare di concretezza, di programmi , di buon governo. Un confronto , un applauso una polemica, e infine un diploma.

Succede una volta al mese alle Stelline: Del Debbio  presenta i relatori , commenta, modera, e via via  i relatori parlano di come riqualificare  le periferie:  di piste ciclabili umanizzate, di strade e  di quartieri sicuri, di valori , di presepi, di Natale, di legalità.

Il pubblico presente in sala –amministratori e politici, consiglieri  di zona, tifoserie politiche , semplici cittadini – applaude grida, inveisce,  giudica , confronta, e, in futuro, sceglierà… il primo cittadino di Milano.

Un master , insomma, per i candidati sindaci e amministratori i: non solo di centro destra. Tra i relatori , abbiamo ascoltato anche la dotta lectio di Emanuele Fiano, candidato sindaco alle primarie del Pd, che ha dissertato sui cospicui investimenti che sta facendo il governo Renzi in fatto di sicurezza, tra lo sconcerto del pubblico che non ha apprezzato l’imitazione del fanfalucaro toscano.

A fine lezioni  Del Debbio ha offerto un rinfresco con ricco buffet.

Si replica a gennaio sul tema  terrorismo islamico.

Le iscrizioni al master di Del Debbio sono aperte e del tutto gratuite: e a fine lezioni, ci scappa anche bel selfie con il “non- candidato sindaco Piacione” , che ringrazia, si offre al telefonino, sorride e poi se ne va pago dell’alto audience.

Presentiamo in un questi video, integralmente, tre delle lezioni  che hanno suscitato più entusiasmo. Quello di di Matteo Salvini, Lega (con cui inizieremo oggi), quello di Silvia Sardone, FI e quello di Ignazio La Russa, FdI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.