Museo della Scienza e della Tecnologia: Uovokids, esperienze creative per bambini e adulti

Cultura e spettacolo

Milano 16 Ottobre – Uovokids: performance, musica, esperienze creative per bambini e adulti – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – 17 e 18 ottobre.

Uovokids è un festival-laboratorio capace di mettere al centro la natura esplorativa e di apprendimento attivo dell’arte e della creatività, dando l’opportunità al pubblico (grazie a performance, installazioni e workshop) di interagire con la musica, il design, l’animazione digitale, l’architettura, le nuove tecnologie, il cibo e le performing arts in modo originale e curioso.

La VI edizione del festival presenterà 29 proposte di 33 artisti provenienti da 9 paesi (Svizzera, Stati Uniti, Giappone, Germania, Serbia, Spagna, Italia, Francia, Brasile), che esploreranno i campi dell’arte, della tecnologia, del design, con un’attenzione particolare nell’anno di EXPO alle tematiche legate a fooding e alimentazione. Due giorni dedicati alla creatività – concepita per quella generazione di famiglie che intende divertirsi condividendo tempo libero, stili di vita e interessi culturali con i propri bambini – che vedranno impegnati designer, musicisti, fotografi, artisti visivi, performer ed architetti da ogni parte del mondo.

Tante esperienze curiose da non perdere: da Play! di Musicamorfosi – incentrato sulla piattaforma di gioco Imagination playground (tra i testimonial la First Lady Michelle Obama), alle installazioni robotiche dei berlinesi Sonice Development, dalle irresistibili reazioni a catena ispirate ai mirabolanti meccanismi di Rube Goldberg nella nuovissima Tinkering Zone del Museo della Scienza, alle ingegnose creazioni musicali on-line del duo giapponese Lullatone, dalle architetture di pane di Soup Opera alla doppia presenza di Coderdojo – movimento no-profit che promuove l’insegnamento della programmazione ai giovani di età compresa tra 7 e 17 anni, dalla computer graphic fino al giardinaggio creativo o allo Yoga per stimolare la creatività.

L’edizione 2015 di Uovokids articola la sua proposta attraverso due progetti speciali per Expo: la creazione di un gioco da tavolo dedicato al cibo e alla condivisione, per i bambini delle scuole primarie milanesi, nelle quali verrà distribuito gratuitamente in 300 copie e Parade Moderne, un progetto originale di artisti francesi. Una curiosa performance “scultorea”, pensata per un pubblico adulto, animata da dieci personaggi liberamente ispirati all’opera degli artisti più significativi della prima metà del Novecento. Le figure di Magritte, Ernst, De Chirico, Léger, Munch, Arp, Brauner, Malevich creano al Castello Sforzesco una singolare e suggestiva “lezione” di storia dell’arte en plein air.

Grande novità è la possibilità del “print at home”, l’acquisto online del biglietto di ingresso al Museo che, senza alcun costo di prevendita, garantisce l’accesso al festival. L’iscrizione alle attività di Uovokids è gratuita ma è necessario prenotarsi ai laboratori a posti limitati presso l’info point Uovokids interno al Museo il giorno stesso (l’acquisto online non dà diritto di prelazione per l’iscrizione a questi laboratori).

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Via S. Vittore 21 tel +39 3488039149  mail : info@uovoproject.it   uovokids.it   museoscienza.org; sabato 15.00/18.00; domenica 10.00/18.00 ; biglietto 10,00€ – ridotto 7,50€)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.