Aperitivi, laboratori e incontri per tutte le età – Oltre 400 eventi per l’autunno di Cascina Triulza

Cultura e spettacolo

Milano, 12 settembre 2015 – Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile, accompagna il pubblico e i partecipanti verso la chiusura di Expo Milano 2015 con un ricco calendario di eventi – oltre 400 tra convegni, workshop, mostre e spettacoli – e un programma di animazione della corte e dell’area pic nic all’insegna del gusto, della creatività e delle esperienze cooperative.

Dal 17 settembre, in occasione dell’inaugurazione (alle ore 13.00) della mostra “CIRIO Una storia di cuore” che celebra i 160 anni di storia di uno dei marchi alimentari più antichi d’Italia, oggi di proprietà del consorzio cooperativo bolognese Conserve Italia, Cascina Triulza propone tante nuove attività di animazione per tutte le età.

Ogni mercoledì, già dal 16 settembre, alle ore 12.00, Cascina Triulza ospiterà un Laboratorio di Mosaici a partire da materiale di recupero, adatto a tutte le età.  Saranno realizzati uno o più mosaici o patchwork di grandi dimensioni e ogni partecipante sarà protagonista di un’opera collettiva che approfondirà i temi dell’arte e dell’ambiente. L’iniziativa è proposta da Kirecò coop soc Onlus (www.kireco.eu), attiva nel settore dei servizi per la sostenibilità ambientale e l’innovazione. In collaborazione con il Comune di Ravenna  gestisce “C’Hera una svolta”, un Centro di Riuso Creativo dove vengono raccolti una serie di sottoprodotti che le aziende aderenti donano per le attività da svolgersi con i cittadini e le scuole. Il progetto mira ad insegnare a ridurre la produzione di rifiuti e a riutilizzare i vari materiali.

Tutti i giovedì e venerdì pomeriggio la grande magnolia di Cascina Triulza, accoglierà lo “Speakers’ Corner Time: storie di successo dal mondo cooperativo”Un momento informale in cui i visitatori potranno conoscere i giovani protagonisti che hanno dato vita a realtà cooperative italiane di successo in ambiti molto diversi. Il prossimo 17 settembre (ore 17.30) inaugura questa nuova rassegna, promossa da Confcooperative, la Cooperativa Nave dei Sogni di Treviglio-BG, fondata da un team di giovani professionisti che organizza eventi, produce e diffonde contenuti audio-video di alta qualità. Questa cooperativa è diventata distributore europeo esclusivo di alcune aziende taiwanesi e cinesi produttrici di strumenti musicali, dando vita nel 2014 alla divisione NDS Music (www.ndsmusic.com) dedicata all’import-export, produzione e vendita online di strumenti ed accessori musicali. Venerdì 18 settembre (ore 17.00) sarà la volta della Cooperativa Oltre Confine di Pavia (www.vieniapavia.it), attiva nella promozione turistica e territoriale.

Ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 17.00 alle 20.00, l’area pic nic, vicina allo Speaker’s Corner, sarà animata dagliAperitivi Cooperativi”, con un ricco buffet gratuito offerto dal consorzio cooperativo bolognese Conserve Italia – leader nel settore degli aperitivi con la linea Apè – in collaborazione con la cooperativa agricola Horta.

Nei weekend continuano gli appuntamenti nell’area pic nic con gli assaggi della bruschetta umbra (alle ore 11.30 e 16.00) e la visita guidata agli orti, iniziative promosse dalla Regione Umbria.

Insieme alle novità autunnali Cascina Triulza mantiene gli appuntamenti di animazione giornalieri ormai classici: i Laboratori per bambini da 4 a 10 anni al Children Lab sui temi dell’acqua, del  cibo e della sostenibilità (ore 11.00, 14.00 e 15.30); la mungitura della mucca Margherita nella corte; la produzione di due forme di formaggio nel Caseificio dimostrativo di Grana Padano (ore 11.30 e ore 16.30) con assaggi gratuiti di questo formaggio DOP; le degustazioni al mercato dei prodotti tipici e genuini presentati ogni settimana dai diversi produttori e dai comuni italiani e le visite guidate alla Cascina e alle organizzazioni del Terzo Settore presenti nell’area espositiva, a cura dei giovani volontari del Servizio Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.