Un manuale antispreco dedicato al pane

Notizie in evidenza Società

Milano 13 Agosto – Un manuale antispreco  tutto dedicato al pane, ai suoi modi di utilizzo e di recupero alimentare: lo ha ideato l’associazione Donne Impresa di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza, dedicandolo ai bambini e arricchendolo con proverbi, ricette, aneddoti e una sezione in inglese. “L’educazione delle nuove generazioni è fondamentale – ha spiegato la responsabile di Donne Impresa Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza, Pina Alagia -. Bisogna investire sui bambini perché saranno loro gli uomini e le donne del futuro.

Dobbiamo far capire a loro l’importanza del non sprecare il cibo e del legame con il territorio”. Via libera, quindi, a ricette gustose come passatelli in brodo, frittelle di pane e mele e pane al caffè, senza dimenticare il classico pancotto, simbolo della tradizione culinaria milanese. L’opuscolo da settembre sarà distribuito nelle scuole e nelle fattorie didattiche di tutta la Lombardia.

“Il pane è un alimento presente in tutte le culture, e la sua storia racconta la storia dell’uomo e del suo rapporto col cibo – ha concluso Alagia -. E’ dal pane che possiamo partire per garantire cibo a tutta l’umanità” (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.