Amici finale,  vince il talento di Stash senza se e senza ma

Cultura e spettacolo

Milano 6 Giugno – Fuochi d’artificio per i The Kolors che ottengono il premio della critica e la vittoria del programma. Premi meritatissimi, con una percentuale netta, inequivocabile. Vince la qualità del talento, la versatilità, la personalità musicale, l’originalità delle interpretazioni, la simpatia. E la voce, la timbrica, la duttilità di Stash che dimostra, nella cavalcata finale, di essere sempre credibile, qualsiasi brano canti, anzi, di essere sempre personale e magnetico nella rivisitazione delle cover e geniale nelle canzoni di cui è autore. Giustamente i giornalisti sottolineano eclettismo e musicalità,  innata padronanza della scena, maturità artistica. Ha vinto una band nuova, briga-e-stash-finale-amici-14-vincitorepreparata, fortemente caratterizzata, con un grande futuro.

Briga ha il suo pubblico, quel pubblico che ama il quotidiano un po’ malinconico che offre con pudore nelle sue esibizioni. I suoi testi hanno la spontaneità della vita, i colori della giovinezza, l’emozione dei sentimenti più veri. Un rap che racconta senza vergogna amore e delusione, rabbia e tenerezza. E si scopre l’uomo sensibile che non ha mai giocato “con le carte sporche”, quasi che la verità debba essere la cifra della persona e del suo canto, per una necessità interiore che è espressione di sé e desiderio di condivisione. Umanamente Briga ha una personalità che si impone, attraversata da mille sfumature che sa restituire con immagini di rara sensibilità.

Due personaggi musicalmente molto lontani e distinti, pronti ad occupare un proprio spazio nel panorama musicale. Meritatamente, anche se per motivi diversi.

Nella danza vince la poesia, l’intensità, la freschezza, la grazia, la femminilità appena sbocciata,  sull’energia, la perfezione tecnica, la sensualità, l’ironia interpretativa: vince Virginia su Klaudia. E la vittoria della giovane VirginiaVerginia Tomarchio non era sconta per l’indubbia bravura  e versatilità di Klaudia, ma il pubblico probabilmente ha voluto premiare l’impegno e la storia di una ballerina timida ma tenace, un po’ immatura tecnicamente, ma espressiva ed elegante.

L’edizione di Amici di quest’anno è stata particolarmente ricca di talenti, ma la selezione prima e la vittoria di Stash e di Virginia premiano i migliori.

.