Appena messa la quarta Maran scopre di non poter partire. MM4 cantieri aperti e lavori fermi

Fabrizio c'è Milano

Milano 25 Marzo – Da febbraio molte aree verdi lungo la futura linea 4 del metrò sono recintate: via Lorenteggio, Piazza Frattini, Corso Indipendenza, Viale Argonne.

Nonostante l’entusiasmante slogan coniato da Maran, “Milano mette la quarta” è tuttoMM4 slogan fermo da più di un mese. La MM 4, che fu approvata a Luglio 2011 e che doveva essere pronta per Expo, non ha cominciato nemmeno gli scavi, se non su Viale Forlanini.

Molti cittadini adesso sono impossibilitati ad attraversare le strade e ad usufruire del verde. Ma all’interno delle recinzioni non si muove fogli , nessun lavoro. In Viale Argonne gli anziani isolati da un mercato rionale hanno addirittura fatto partire una petizione.

Cosa è successo? Semplice. L’ineffabile Assessorato alla Mobilità ha fatto partire una campagna di comunicazione e ha ordinato di prendere in consegna le aree alle aziende, sistemando delle recinzioni, prima di inviare in Soprintendenza i progetti della Mm4 nelle sue ultime versioni.

881456 CONFERENZA STAMPA DEL PD PER ANALIZZARE I RISULTATI ELETTORALIQuindi ora siamo in attesa che i progetti vengano approvati e, si spera, che vengano introdotte mitigazioni soprattutto nel taglio degli alberi. Nel caso di Foppa/Solari addirittura i progetti non sono pronti perché è in corso una serrata trattativa tra il comitato e Maran, su come evitare disagi e distruzione del parco.

Nel frattempo, sine die, i residenti rimarranno privati di giardinetti e aiuole. Che problema c’è? Tanto nella filosofia di Maran gli errori di programmazione del Comune li scontano i milanesi.

.

firma-fabriziodepasquale.new

Fabrizio De Pasquale