Dai quartieri: Si richiede il ripristino della pulizia, della sicurezza e del decoro in zona Benedetto Marcello

Milano

Milano 10 Ottobre – Il consigliere di Zona 3 di Forza Italia Marco Cagnolati, constatato il degrado, la mancanza di sicurezza nella zona Via Benedetto Marcello ha invita al Sindaco e agli assessori competenti la seguente interrogazione per un ripristino decoro del Quartiere:

Premesso che:

Il decoro, la sicurezza e vivibilità di una città sono il “biglietto da visita” con cui questa si presenta ai residenti, stranieri, e turisti. La nostra città è dotata di numerose aree e spazi adibiti a verde pubblico in cattivo stato di manutenzione che contribuiscono ad aumentarne il degrado In Via Benedetto Marcello la situazione di pulizia, decoro, degrado non è sicuramente compatibile con l’immagine che la città di Milano vorrà dare ai visitatori in occasione di Expo 2015

Considerato che:

Questa via possiede un vincolo di tipo ambientale/forestale. I cittadini, come da foto allegate, lamentano il fatto che in questi ultimi mesi la situazione di degrado dell’intera area sia sensibilmente aumentata

La pavimentazione è completamente rovinata. Resti di pavé, mattonelle e sassi sono ovunque, con un rischio continuo per i pedoni che si trovano a transitare per tale strada.

La pavimentazione è altresì scoscesa, con avvalli improvvisi e buche anche di grandi dimensioni. Basta una

distrazione per cadere. Esistono anche marciapiedi mai finiti, come da foto.

La vegetazione è abbandonata a se stessa. Interi porzioni di viale sono privi di vegetazione e arbusti, con un effetto desolazione. Le aree verdi come aiuole e prati recintati sono spogli, rovinati, arsi.

Si allega materiale fotografico per documentare lo stato di sporcizia dell’intera area, resti di bottiglie e lattine di birra, sacchetti, cartoni, addirittura una macchinetta del caffè sono presenti per terra, sulle panchine, sui viali.

E’ questo un viale alberato con un vincolo ambientale? E’ impossibile godersi la via: chiunque transita velocemente ed evita di fermarsi mentre bande di sbandati hanno ormai preso possesso della zona.

Nel tratto tra via Vitruvio e via Boscovich, sono presenti l’area gioco per bambini e l’area cani: i bambini sono a stretto contatto con materiali pericolosi e spazzatura, come documentano le foto. Anche i cani trovano spesso resti di cibo che riescono a mangiare per distrazioni dei padroni.

La fontana è abbandonata a se stessa: resti di foglie, lattine e bottiglie “navigano” libere mentre spazzatura è presente tutt’attorno.

Tutto ciò premesso e considerato si chiede ai destinatari della presente interrogazione:

Di ripristinare l’ordine, la pulizia, la sicurezza ed il decoro di Via benedetto Marcello intervenendo presso AMSA, l’assessorato alla Sicurezza, l’assessorato al Verde ed Arredo Urbano e la Polizia Locale affinché ciò che è stato segnalato venga risolto e non si abbia più a ripetere

Che venga redatto un progetto di riqualifica strutturale/urbanistica di via Benedetto Marcello, in particolari modo relativo al rifacimento della pavimentazione ormai pericolosa e degradata

Che venga fornita risposta alla presente interrogazione in forma scritta

Milano Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.