Alla Darsena tra la puzza delle alghe, la prima volta di Emanuele Fiano in cerca di voti

Attualità Milano

Milano 11 Luglio – Un tanfo sconosciuto, un afrore che sa di tombino, un sapore di discarica  e di oltretomba, insomma, una meneghinissima “spussa”  che nessun Mastro Lindo potrebbe deodorare  e che prende alla gola, sialghe 1JPG mischia  da un mese all’odore rancido del fritto del polipo della Martesana e del gambero dei Navigli  proveniente dalla Cattedrale del Pesce . e tutto  velenosamente  si sparge in piazza XXIV Maggio. Siamo al Mercatone Rozza, l’ex Darsena, il non luogo scelto per il debutto del candidato  sindaco Emanuele Fiano. Lui passeggia, attorniato dalla  stampa amica, nemmeno s’accorge  che l’aria  venefica entra tra le porte di vetro del Mercato rionale  e scompiglia la carne al rosmarino sparsa sul bancone della macelleria Ticinese. L’odore è intenso. Mezzo metro di alghe ostruiscono le chiuse del Ticinello, dove l’acqua del navigli scompare nel ventre di Milano  e Fiano nemmeno lo fianosa. Da  giorni la Ex Darsena, ora “ Mercatone Rozza”, e per definizione dei sapienti chierici del Corriere, “ la nuova spiaggia di Milano.” è ammorbata da una venefica  poltiglia verde, dove vi guazzano piccioni , anatre e pantegane.

E’ un profumo rancido di erba marcia , di mucillagine e di concime che viene dalla pianura , sinfila per i due navigli  e resta infine a galleggiare alla Darsena,  una distesa di melmose verdognole  sabbie mobili .alghe 2

Numerosi gli architetti irritati  che snobbano Fiano e attorniano una enorme ruspa che toglie la melma  verdognola  : “ alla fine il comune si è accorto che l’acqua della Darsena  non scorre, le alghe si accumulavano lungo il naviglio e solo oggi  il Comune  ha messo dei frangiflutti ( tipo spiaggia di Rimini) per fermare la marea”  spiega un notabile .

“ Macchè alghe, sono erbe dei prati “ dice una commercialista di zona.

Un enorme ruspa sposta intanto su un camion la poltiglia verde, mentre si attende qualche dichiarazione politica di Fiano, E’ qui che  il candidato  ha scelto di comparire per spiegare alla cittadinanza in vacanza nella “ nuova spiaggia di Milano” il perché e il percome della sua canditura.

Intanto la “ spussa” si sposa  in un velenoso coktail con l’afa dei 40 gradi  e prende alla gola il visitatore del Mercatone Rozza, il non luogo di vetro e mattoncini che ha sostituito la Darsena. Nemmeno un commerciante, né un residente, né una famiglia  esce dalla gabbia di vetro dove si vende carne , verdure, pane, formaggi : là dentro almeno 3c’è aria condizionata.

Fiano abbozza  nel centro della piazza assolata e spiega a una pattuglia di “stampa zerbino” e di radicalette antan  amiche  che “ saranno  proprio le primarie, come successe con Pisapia, a incoronare il candidato che sconfiggerà la destra a Milano”.

E Fiano, snobbando il commercio al minuto,  si inoltra nel viale centrale del Mercatone Rozza, passa davanti a un suk degli antagonisti ,che gli espongono sotto il naso lo striscione Fuck Austerity, e prosegue nella “ promenade” dei famosi  mattoncini rossi, che vorrebbero imitare le mura spagnole del 600.   E qui esplode la protesta dei peones del  Pd,consiglieri di zona, militanti, architetti :” ma quella cattedrale del pesce, mio dio, per salvare un posto di lavoro si è fatto uno scempio, prima era un baracchino piccolo piccolo, ora con le nuove normative si è dovuto costruire un eco mostro, ma non era meglio dargli un  posto nel mercato come a tutti gli altri? No, macchè, il pescivendolo ha 5rovinato la Darsena.  E poi, Fiano, guarda che schifo questi mattoncini , questo mercato tutto verde che di notte si illumina come un bulbo e abbaglia: Per non parlare del casino della movida, qui finisce come con le colonne di san Lorenzo, un suk di bonghisti, la gente non ne può più”

Un disastro, queste primarie per Fiano.

Panama, sandali da frate, gonne a fiori , tuniche di monache buddiste con pashmine arancioni o fucsia, le zitelle bene vedove di Pisapia lo attorniano  inviperite: “ guardi, io faccio spesso la direzione ai lavori, qui ci hanno messo dei blocchetti irregolari  davanti al mercato, i negozianti non possono entrare al mercato col carrello, i passeggini inciampano, bastava mettere dei cubetti più levigati, nessuno ci ha messo un po’ di testa, per non parlare di centinaia di pali inutili che spuntano dovunque, una oscenità, e poi questo megacubone verde che è il mercato  di sera  è illuminato  e ti spara negli occhi…abbiamo speso venti milioni di euro per sta schifezza”.

E di nuovo la protesta torna sull’osceno baraccone dei pesce che ammorba l’aria del  Ticinese: “!ma in una città civile il baracchino del pesce lo avrebbero  espropriato, non esiste, se siamo legati  agli interessi di un pescivendolo, non ci siamo proprio “ gliela canta  una altra consigliera di zona PD.eco mostro

Insomma , alla fine  la puzza il tanfo l’afrore delle alghe  lombarde prende alla gola anche Fiano che s’imbuca in un bar dei Navigli  dove il commerciante amico gli offre  uno spritz  con salame.

Esce un po’ frastornato dalla proteste dei commercianti che contestano la distruzione dell’atmosfera romantica della  Darsena. Inutile che la stampa zerbino  canti che Milano è tornata bella ,  e ci vende l’orrendo Mercatome Rozza  come una nuova  piazzetta di  Portofino,: in realtà luogo di passo per punkabbestia  e di pasdaran biciclettari, Chi può va all’Ikea o al Fiordaliso altri non luoghi dove almeno c’è l’aria condizionata pulita e sicuramente non voterà alle primarie farlocche del Pd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.