Sfratto di sudamericano moroso si trasforma in rissa, 6 arresti e 2 carabinieri contusi

Lombardia

Milano 11 Luglio – I carabinieri sono usciti per garantire lo sfratto di un inquilino moroso e si sono trovati davanti sei persone agguerrite che non ci hanno pensato due volte ad utilizzare le maniere forti contro le forze dell’ordine. Ne è nata una rissa, finita con 6 arresti e due militari lievemente feriti. L’episodio è accaduto giovedì pomeriggio a Cologno Monzese, davanti a un condominio di viale Toscana. I militari del nucleo operativo radiomobile del comando di compagnia di Sesto San Giovanni, coi colleghi della tenenza di Cologno e l’ausilio della polizia locale, dovevano affiancare l’ufficiale giudiziario per rendere esecutivo lo sfratto di un uomo di origine sudamericana, che da tempo aveva smesso di pagare l’affitto e occupava abusivamente l’appartamento.

Ma le operazioni di sfratto sono state tutt’altro che facili: in aiuto dello straniero si sono presentate 5 persone, tre donne e due uomini, italiani e nordafricani, di età compresa tra i 23 e i 49 anni, che hanno cercato di impedire il lavoro delle forze dell’ordine. La protesta è degenerata e dalle urla si è passati all’aggressione fisica. Alla fine i contestatori sono stati tutti arrestati con l’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Due i militari contusi: medicati in ospedale, hanno avuto prognosi comprese tra i 10 e i 20 giorni.

 L’episodio è frutto di una tensione crescente sul tema della casa: Cologno Monzese e Sesto San Giovanni sono Comuni ad alta tensione abitativa e in entrambi le amministrazioni comunali continuano ad affermare la mancanza di alloggi pubblici disponibili. A fronte di sempre più richieste di aiuto. Tanto che il Comune di Sesto ha portato a 900mila euro il fondo per aiutare gli inquilini morosi incolpevoli. Da mesi, inoltre, gli ex uffici dell’Alitalia si sono trasformati, in seguito ad una occupazione, in un residence sociale che ospita un centinaio di persone rimaste senza casa. Cologno ha appena votato una nuova giunta di colore opposto alla precedente: sul tavolo del sindaco leghista Angelo Rocchi già si stanno accumulando le emergenze.(Corriere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.