A Milano da circa un anno la pizza è diventata la “Regina della notte”. Succede da ULTRA il bellissimo locale in zona Romana pensato dall’imprenditore campano di Aversa Fabrizio Margarita, con alcune insegne di successo fra
Londra e l’Italia, che ha voluto creare con ULTRA un punto di riferimento per chi vive la città fino a tardi.
L’orario, infatti è esclusivamente serale, dalle 19 fino alle 2, con forno, cucina e bar che lavorano fino all’ora di chiusura.
La prima cosa che “impatta” sono gli ambienti con luci soffuse, stile metropolitano contemporaneo, materiali naturali, pregiati ma dal design minimal, niente divanetti né sedute basse, tutto viaggia ad altezza bancone. Gli “chef table” sono addirittura tre; davanti al forno della pizza, davanti al banco dove si impiattano le proposte della cucina e poi l’immenso social table che abbraccia il bar dove si può cenare, fare aperitivo, e tirare tardi (il venerdì anche con Dj Set) sorseggiando un ottimo cocktail preparato a vista dal giovanissimo Lorenzo Mazzilli che ha già portato al locale diversi riconoscimenti grazie al suo lavoro.
La pizza, dicevamo, è la più notturna della città, infornata fino a tardi, al punto che ULTRA è diventato anche un punto di ritrovo per gli “addetti ai lavori”, che da ULTRA vanno, per un latedinner o un drink in relax, quando hanno chiuso i propri locali.
Contemporanea, raffinata e proposta in tre le linee principali: Tradizione, che rilegge i grandi classici; Crunchy, bassa e croccante e Signature, con topping d’autore. Le prepara Nazar Usachuk, chef abilissimo nei topping, che propone in personalissime interpretazioni facendosi ispirare dalle stagioni, e grande appassionato di impasti. Molto interessante la rivisitazione della montanarina, la classica pizzetta fritta napoletana, che da Ultra viene prima fritta, poi ripassata al forno e farcita con ingredienti di altissima qualità e sono gustosissime le focacce, croccanti dal cuore soffice, che accompagnano le proposte della cucina: tartare, vitello
tonnato, polpettine, taglieri, diversi piatti vegetali e qualche proposta dolce.
La cocktail list di ULTRA è in continua evoluzione, parole d’ordine: ricerca, sperimentazione e studio del pairing con le pizze: distillazioni, chiarificazioni, infusioni, fermentazioni e affumicature realizzate con macchinari professionali – incluso un piccolo distillatore – trasformano i drink in creazioni identitarie, cristalline e sorprendenti, anche in versione lowe no-alcool. La carta dei drink comprende anche un’ampia selezione di tutti gli spirits classici.
Completa il locale anche un dehor riscaldato, fruibile in tutte le stagioni e sono in programma eventi periodici food & beverage, coordinati dal manager Tommaso Formichi, che hanno contribuito a creare una community che ama vivere la notte e ricerca un’offerta di qualità a 360°.
ULTRA Milano
via Pier Lombardo, 1
+39 02 3829 2843 – www.ultramilano.com
Aperti tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:00

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.
