Teatro Gerolamo sabato 18 e domenica 19 ottobre
CAFFÈ CON VISTA
regia di Alice De Andrè
con Beatrice Papa, Morgan Radice, Luigi Lotto, Ilaria Dell’Acqua, Fabio Valcarenghi, Tommaso Noci, Fabio Palpon, Javier di Benedetto, Pietro Lucchini e Juan Mostany
Tornano al Gerolamo i ragazzi della Fondazione Un futuro per l’Asperger, diretti da Alice De Andrè.
Ma noi, quando siamo soli, proprio soli con noi stessi, che realtà ci raccontiamo? Osiamo guardarci negli occhi? Oppure ci inganniamo e ci raccontiamo una “bugia bianca” per farcela andar bene lo stesso? Questo è il tema, intrigante e delicato, che Alice De André e gli attori della Fondazione Un futuro per l’Asperger hanno scelto per quest’anno. Caffè con vista è il titolo della commedia, con dieci giovani in scena.
Caffè con vista è una commedia che racconta, con ironia e delicatezza, il microcosmo emotivo di dieci ragazzi con la sindrome di Asperger, chiusi in una stanza che è insieme rifugio, prigione e sogno. In scena c’è una stanza qualsiasi, con una macchina del caffè sempre rotta e una finestra che dà sul mondo. Un luogo sospeso in cui i protagonisti vivono, mentono, si nascondono, si raccontano e – a volte – si ascoltano. Ogni personaggio porta con sé una bugia bianca, un modo per proteggersi da ciò che fa paura: essere visti davvero. Ma qualcosa cambia. La macchina del caffè – simbolo silenzioso del non detto – comincia a reagire solo quando si dice la verità. E così, tra momenti comici, esplosioni improvvise, dialoghi surreali e confessioni tenere, la stanza inizia a respirare. E la finestra, che per tutto il tempo è stata guardata, diventa forse l’unico punto da cui guardarsi davvero.
Caffè con vista è una commedia corale che parla di adolescenza, identità, bugie, amore e fragilità.
Durata spettacolo: 75 minuti
ORARI: sabato ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 20 a 30 €

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.