Sabato 23 maggio alle ore 17 ai Giardini Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in via Benedetto Marcello, Milano commemorerà le vittime della strage di Capaci nel 34° anniversario. Nel terribile attentato mafioso furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
La cerimonia inizierà alle ore 17 con un momento istituzionale introdotto da Pietro Basile, referente di Libera Milano.
Sono previsti gli interventi del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e della Rettrice dell’Università degli Studi di Milano Marina Brambilla. Seguiranno i contributi di Marco Fossati, autore di una tesi di laurea sulla comunicazione di valori mafiosi e la legittimazione della mafia all’interno della società, introdotto da Nando dalla Chiesa, suo professore e relatore, di Elena Simeti e don Massimo Mapelli in rappresentanza dell’Assemblea Antimafia, di Matilda Vaglio per la segreteria di Libera Milano e di Gabriele Ambrosio, referente del Presidio Universitario.
Le conclusioni sono affidate al Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia, Alessandra Cerreti.
Alle ore 17.58, l’ora esatta della deflagrazione che squarciò la strada al momento del passaggio delle auto con a bordo il giudice Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, si terrà un momento di raccoglimento, accompagnato come di consueto dal suono della sirena degli automezzi dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di via Benedetto Marcello.
La cerimonia terminerà con la deposizione dei fiori al cippo dedicato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.