Dopo la storica partita tra l’atletico Protetto e i detenuti di san Vittore ( finita con l’espulsione dei calciatori dal campetto nel cortile del carcere per le intemperanze di Ciccio Bomber, calciatore attaccante e attaccabrighe della Protetto) la partita con la squadra della Polizia Locale all’Arena civica domenica scorsa (vinta dai senzatetto per 2 a 1) ha fatto decollare una nuova moda: la partita di pallone social…

La squadra dei senza dimora nell’immaginario collettivo dei pubblicitari e degli esperti di comunicazione fa ora tendenza, ed è cool.. Fernando Barone, che ogni lunedì sera solca con i suoi volontari le strade del quadrilatero per rifocillare chi dorme tra cartoni e tende, ha inventato un potente, nuovo veicolo pubblicitario. Metti una coppa in palio, il torneo Strada Facendo, e una serie di partite con influencer, giornalisti, uomini di spettacolo e forze dell’ordine. Tutte squadrette agguerrite di appassionati di calcio, in fila per sfidare gli Invisibili, i cosiddetti clochard, che dall’era del covid in poi sono aumentati a dismisura. Disoccupati, ex operai, ex rider, divorziati senza casa, pensionati, disabili… Barone conosce le storie infinite di chi alloggia tra i cartoni di notte nei portici tra san Babila e corso Matteotti: sono il popolo degli invisibili. Lo scopo? Farli conoscere alla città, toglierli dalla strada, trovare loro un nuovo lavoro.
Ed ecco in questo video, quasi un piccolo film, la storia di questo incontro di calcio che sta interessando stilisti, designer di moda, giornalisti, copy-righter e cantautori… “Siamo solo agli inizi del nostro campionato” annuncia Barone. Domenica prossima infatti i giornalisti di Milanobelladadio sfideranno la squadra di Ciccio Bomber.
Delle insolite partite se ne è accorto per primo il discografico e arrangiatore Antonio Summa che ha inventato un “rinfresco canoro” prima della partita. Come succede nei superbowl americani, ha mandato la sua pupilla Rebekka Vox a cantare un inno al maschio latino, “Cameriere cappuccino” prossimo tormentone in discoteca, all’Arena civica.
Da una parte gli invisibili con le loro magliette blu, dall’altra i ghisa, i “ pulotti” e in mezzo, prima del fischio iniziale, la bionda Rebekka; vedremo prossimamente la squadra dei madama sfidare i clochard di Ciccio Bomber? O quella degli stilisti della maison Armani? La quadra di calcio dei tramvieri? O quella della Galleria del corso, con Madame e Big Mama? E che farà la Ferrrsgjni con la sua squadra di calcio Pandoro Balocco ? Barone è abile a presentare un piatto mediatico ricco di sorprese. Il campionato dei senzatetto è appena iniziato…


