Liberamente ispirato al capolavoro di Giovanni Verga – di e con Rosy Bonfiglio
Un’epidemia di colera si abbatte su Catania e Maria, temporaneamente sciolta dalla clausura del convento, comprende la prodigiosa possibilità di essere libera, mettendo in discussione le convinzioni imposte dalla morale comune e da chi ha deciso il suo destino sostituendosi a lei. In un dialogo intimo e vibrante con il pubblico, l’attrice ripercorre la parabola emotiva che da una incontenibile felicità trascinerà la Capinera nel baratro della follia, liberandosi di volta in volta da una gabbia per ritrovarsi in un’altra.
Dai suicidi in carcere alle spose bambine, dagli hikikomori a tutte le più disumane forme di repressione dentro e fuori dai nostri confini geografici più prossimi: tante le voci di alcune testimonianze documentali che insieme alla musica elettronica di Angelo Vitaliano, Nils Frahm e Olafur Arnalds, creano un ponte tra presente, passato e futuro. Maria diventa Elena, Alessandro, Alda: capinere dei nostri tempi che meritano un riscatto.
Verga ci consegna col suo romanzo un “cofanetto” delle lettere in cui Maria sigillava i propri pensieri, una sorta di “testamento emotivo” che questa messinscena traduce in un eterno ritorno del ricordo nelle parole, un passato che si srotola senza spazio e senza tempo fino a farsi delirio, all’interno di un presente metafisico in cui quanto è avvenuto, come dice La Madre dei “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello, “Avviene ora! Avviene sempre!”
Una piccola Maria nasce continuamente in ognuno di noi, ogni qualvolta intraprendiamo il viaggio verso un nuovo accecamento da cui lasciarci sorprendere, consapevoli che da certe rive della coscienza, dolorosamente ma anche fortunatamente, non si fa ritorno. Rosy Bonfiglio
Durata spettacolo: 75 minuti senza intervallo
ORARI: venerdì ore 20
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.