serie A 2024-25

Il commento di Luciano: 13a giornata di serie A

Sport
Buongiorno ai lettori, sequenza domenicale di 5 partite per la 13a di serie A, dopo gli anticipi di ieri che hanno visto il Napoli capolista prima spodestato da Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio, ma poi pronto a dare risposta alle avversarie battendo la Roma di Ranieri.
Genoa-Cagliari 2-2
Finisce con un pareggio rocambolesco la sfida salvezza del Ferraris. Marin porta in vantaggio i sardi su rigore all’8′, Frendrup risponde al 12′ poi Miretti completa la rimonta dei liguri al 59′. All’88’ Piccoli firma il definitivo pari di nuovo su rigore. Ancora solo pochi minuti di presenza in campo per Balotelli, entrato all’89’ al posto di Pinamonti, ma senza azioni degne di nota e soprattutto senza cartellini gialli.
Torino-Monza 1-1
Un gol e un punto a testa per Torino e Monza nella sfida dello stadio granata, risultato che permette sia al Toro sia ai brianzoli di rompere i rispettivi digiuni dal gol, durati circa un mese, e di fermare la striscia di tre sconfitte consecutive. Al vantaggio di Masina per i padroni di casa, risponde poco dopo Djuric: tutti e due di testa e su calcio d’angolo nel secondo tempo.
 
Como-Fiorentina 0-2
La Fiorentina non rallenta e tiene il passo delle squadre di vetta: dopo i successi di Inter e Atalanta, ecco anche quello della viola di mister Palladino, che espugna il Sinigaglia di Como con le reti di Adli Kean, ma anche con le parate di un super De Gea. Fiorentina a 28 punti con le seconde, mentre Fabregas, con un Como decisamente rimaneggiato, resta a quota 10.
 
Napoli-Roma 1-0
La truppa di Conte, che risponde alle vittorie di InterFiorentina e Atalanta, torna con merito in vetta alla classifica, ma con una vittoria di misura. E questa Roma sempre più in difficoltà, è alla sesta sconfitta in 13 giornate, con soli 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. A decidere il match è stato un gol dell’ex di turno Lukaku, puntuale a centro area sul cross al bacio di Di Lorenzo. Troppo rinunciataria la squadra di Ranieri, che in 90 minuti ha confezionato una sola palla gol: la traversa di Dovbyk. La squadra di Ranieri però reclama su due falli commessi proprio dall’autore del gol, Lukaku, uno dei quali su Celik è apparso abbastanza duro. Ma nessuno dei due falli ha procurato ammonizioni né tantomeno espulsioni, chissà se a Conte stavolta tornano i conti…
Lazio-Bologna 3-0
Primo tempo abbastanza equilibrato, la Lazio dimostra di avere qualcosa in più ma non trova il modo di concretizzare il leggero predominio. Guendouzi spreca una limpida palla gol in contropiede, incartandosi e concedendo il recupero della retroguardia felsinea. La fesseria che cambia il match ha invece la paternità di Pobega che, già ammonito, commette un fallo senza senso e becca il secondo giallo, lasciando i compagni in inferiorità numerica. Da qui in poi il Bologna deve badare quasi esclusivamente a difendersi, ma non regge la pressione laziale e crolla: Gigot, Zaccagni Dele-Bashiru approfittano avidamente dell’occasione e mettono a segno un terno che li mortifica. Castellanos sfiora soltanto l’1-0 e Baroni decide di irrobustire l’attacco affiancandogli Dia, ma tra i tanti potenziali protagonisti spunta il più imprevisto: è Gigot che di testa sfrutta l’assist di Zaccagni segnando il più facile dei gol. Pochi minuti dopo lo stesso Zaccagni si mette in proprio confezionando il 2-0. Nel finale ci pensa Dele-Bashiru a chiudere definitivamente i conti col 3-0, e la Lazio va quindi ad aggiungersi al plotone delle seconde, immediatamente a ridosso del Napoli tornato capolista grazie al successo sulla Roma.
Si chiude qui la domenica della serie A, ma non la giornata che invece si completerà oggi, con gli ultimi due posticipi: Empoli-Udinese e Venezia-Lecce.
Ora spazio alle varie coppe, con le nostre squadre già martedì impegnate in difficili confronti per il turno di Champions L., ad iniziare dal Milan che alle 18,45 farà visita allo Slovan Bratislava, poi l’Atalanta in trasferta se la vedrà con lo Young Boys, e in serata toccherà all’Inter affrontare un avversario scorbutico, i tedeschi del Lipsia. Mercoledì invece toccherà al Bologna, che ospiterà il Lille, e in serata alla Juventus sul campo dell’Aston Villa. Giovedì saranno di scena le altre in Europa L. e Conference L., Lazio-Ludogorets e Tottenham-Roma.
Buona settimana a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.