“Il campo bocce del parco Formentano è diventato un dormitorio a tempo pieno. Utenti e giocatori se ne sono andati e il Comune non sta facendo nulla per recuperare l’area, lasciandola al degrado”. Lo denuncia la Lega del Municipio 4, tornando a puntare i riflettori sulla struttura che insiste nell’area verde a metà del centrale Corso XXII Marzo.
“Qui – raccontano il Capogruppo leghista Paolo Guido Bassi insieme alla consigliera Emanuela Bossi – da tempo, si registrava la presenza di senza fissa dimora nelle ore notturne. Un problema più volte segnalato. Nel 2023 si è tenuta addirittura una seduta di commissione itinerante congiunta Consiglio Comunale-Consiglio di Municipio 4. Nonostante le rassicurazioni – sottolineano i consiglieri – la situazione non solo non è migliorata, ma è andata ulteriormente peggiorando. Oggi infatti qui non gioca più nessuno e questo bene pubblico è stato trasformato in un rifugio per diverse persone che ormai ci ‘abitano’ stabilmente, in condizioni igieniche precarie, creando disagio e preoccupazione in chi frequenta l’area verde. Polizia locale e servizi sociali comunali? Non pervenuti…”.
Si tratta, affermano Bassi e Bossi, “di un caso paradigmatico, perché la struttura del Formentano è particolarmente ampia e bella, dotata di una tettoia che la rende fruibile per buona parte dell’anno. Nel corso del tempo sono stati fatti degli interventi per andare incontro ai giocatori spendendo denaro pubblico. Vederla lasciata a sé stessa è uno schiaffo ai cittadini”.
Da tempo, fanno sapere gli esponenti leghisti, “chiediamo cosa intenda fare il Comune, ma non abbiamo mai avuto una risposta puntuale. Vogliamo che chi governa la città si impegni per davvero a recuperare la struttura al gioco delle bocce o realizzi un progetto per rifunzionalizzarla ad altro fine”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845