Fino al 23 settembre 2024 si svolge la Milano Fashion Week Women’s SS25 dedicata alla moda femminile con le Maison della moda che presentano le nuove collezioni donna per la Primavera/Estate 2025. In questi giorni sono in programma 173 appuntamenti: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Le sfilate sono riservate ad addetti ai lavori e giornalisti e sono solo su invito ma si possono seguire on line in diretta sul sito della Camera della Moda e nei numerosi schermi diffusi, inoltre in città sono in programma una serie di eventi collaterali aperti al pubblico. Dal 18 al 22 settembre Regione Lombardia apre le porte del Belvedere nell’ambito dell’evento “Maestri d’Eccellenza” , venerdì 20 settembre Piazza Città di Lombardia ospita il Festival Made in Lombardia dedicato alle professioni dell’artigianato.
La Milano fashion Week fa parte delle “Big Four”, ovvero le quattro “settimane” più importanti per il mondo della moda che si svolgono di seguito nelle capitali mondiali del settore: New York, Londra, Milano e Parigi. È indetta dalla Camera Nazionale della Moda italiana, organizzazione non a scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana ed è responsabile dell’organizzazione degli eventi legati alla moda di Milano.
Milano è famosa in tutto il mondo per essere la capitale della moda, settore in cui riveste un ruolo di primo piano sia a livello nazionale sia a livello internazionale. A questo primato partecipa tutta la Lombardia, culla di tendenze artistiche e di saperi artigiani che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero tessuto industriale e culturale del territorio.
Diversi sono i luoghi del capoluogo lombardo dedicati alla valorizzazione della moda, settore chiave dal punto di vista economico e culturale. Uno di questi è sicuramente la Camera Nazionale della Moda Italiana, l’Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1958, che ha come obiettivo quello di promuovere il settore in Italia e all’estero, nonché di disciplinarlo e coordinarlo.
Altro luogo simbolo di Milano, legato a doppio filo al comparto del fashion, è il famoso “Quadrilatero della moda”, una zona situata nel centro della città e rinomata in tutto il mondo come meta d’eccellenza per lo shopping di lusso. Il quartiere viene così chiamato perché è delimitato da quattro vie che compongono un quadrilatero: via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia.
Queste strade, ricche di fascino ed eleganza, rappresentano una meta obbligata per gli appassionati di moda di tutto il mondo, che possono ammirare gli allestimenti delle splendide vetrine in cui sono esposti abiti e gioielli da sogno.
Un’altra tappa imperdibile di un tour dei luoghi di Milano dedicati alla moda è Palazzo Morando, che, dal 2010 ospita il Museo Costume Moda Immagine. Qui, all’interno di alcune sale del primo piano, è possibile ammirare il ricco patrimonio di costumi, abiti e accessori del Comune di Milano, databili tra il XVII e il XXI secolo, che vengono valorizzati nell’ambito di esposizioni periodiche.
In generale, diversi sono i musei, presenti in Lombardia, dedicati al settore dell’abbigliamento e dei tessuti, luoghi in cui si racconta l’eccellenza artigiana lombarda.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845