”Scusate, abbiamo venduto tutto” è il cartello esposto nella vetrina della libreria Hoepli, dopo la vendita totale, in un colpo solo, dei libri esposti da parte di uno sconosciuto per un valore di 10mila euro. C’è probabilmente un filo di ironia e molta fierezza perché per ammissione della persona misteriosa, era stata caldamente consigliata. 200 volumi presenti in una delle vetrine, quella più varia con una selezione che spazia dalla storia dell’arte alla fotografia, da saggi di attualità e storia, sia in italiano che in inglese. Tra gli acquisti più costosi, spiccano il volume “Bruce Springsteen, Lynn Goldsmith–Limited Edition” edito da Taschen (600 euro) e “Carol Rama. Catalogo ragionato 1936-2005” edito da Skira (350 euro).
Poi l’uomo ha pagato con carta di credito senza chiedere un euro di sconto, ha caricato tutto su un taxi e se li è fatti portare a casa. “Un cliente affabile e simpatico, ma di poche parole”, lo descrive Hoepli. “Forse si è trasferito da poco a Milano, mi ha solo detto che gli avevano consigliato la nostra libreria”.
Un cliente eccezionale, per un evento eccezionale, mai visto prima, per un interesse culturale che è cibo dell’anima, bellezza, conoscenza.
L’acquirente ha trascorso circa un’ora in libreria, assistendo pazientemente al confezionamento dei volumi in borse di tela e rifiutando gentilmente l’offerta di utilizzare scatoloni per il trasporto: un atteggiamento di rispetto per quel tesoro prodotto dalla mente e dalla storia dell’uomo.
Un episodio da raccontare ai figli, ai nipoti, a tutti quelli che amano la cultura.
Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano