Si è spento l’attore Alain Delon, all’età di 88 ani, dopo aver incantato il mondo con la sua bellezza e la sua bravura.
Era il 2019 e a Delon venne attribuita la Palma d’oro alla carriera a Cannes, riconoscimento forse tardivo, ma totalizzante per un gigante del cinema francese a cui non è mai mancato affetto e attenzione nella sua lunga carriera. Vicinanza che l’attore in quell’occasione ringraziò con semplicità e gratitudine.
Aveva detto “Quando ho iniziato questo lavoro mi è stato detto che c’era qualcosa di difficile da fare. Non era difficile fare il lavoro che si voleva fare, ma era molto difficile durare. Io sono durato 62 anni”, aveva dichiarato l’attore, con la voce rotta dalla commozione. “Adesso so che è molto difficile andarsene – perché io voglio andarmene – ma non lo farò senza dirvelo e senza ringraziare. Ho fatto del mio meglio. Stasera ero sopraffatto da questa proiezione, che mi ha mostrato un sacco di cose. Ho fatto un lavoro che ho scelto, diretto dai più grandi, dai migliori. A quanto pare sono una star. Ma se sono una star, ed è per questo che desidero ringraziarvi, lo devo al pubblico e a nessun altro”, aveva concluso.
E nel giorno successivo al ritiro del premio l’artista volle addirittura scrivere una lettera indirizzata al suo pubblico. La missiva venne affidata all’AFP, un’agenzia di stampa francese. “Il giorno dopo questa Palma d’Oro onoraria, mi sento di ringraziare tutti coloro che in un modo o nell’altro mi hanno dimostrato il loro affetto, la loro simpatia, e non solo”, era scritto nella lettera. “Mentre il mio viaggio volge al termine, voglio dirvi questo: ho conosciuto così tante passioni, così tanti amori, così tanti successi e insuccessi, così tante polemiche, così tanti dispetti, così tante vicende torbide, così tanti ricordi, così tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, così tanti alti e bassi, che quando le onorificenze non saranno più che vani e lontani ricordi, ci sarà solo una cosa che brillerà per la sua costanza e la sua longevità: voi, solo voi. A voi che mi avete reso ciò che sono e che mi renderete ciò che sarò, dovevo dirlo: grazie, grazie, grazie. Alain Delon”.
Grazie, grazie, grazie a te, magico e superlativo Alain Delon