Se dovesse prenderci quella voglia di pizza, ma di quella buona, fatta bene… allora meglio andare sul sicuro e prenotare un tavolo al Dry. Qui la pizza è eccelsa, la numero 1 della città di Milano per la classifica più autorevole del settore, la 50Top Pizza di Luciano Pignataro, che nei giorni scorsi ha presentato la classifica nazionale elevando il Dry dall’ottava alla settima posizione in Italia.
Una pizza napoletana ma personalissima, firmata da Lorenzo Sirabella (a sin nella foto) che tiene le redini del locale dal 2018. Di origini ischitane, ha fatto un percorso importante in Campania, anche al fianco di Enzo Coccia (la cui Pizzeria La Notizia è una delle migliori al mondo).
Sirabella, oltre ad essere un talento naturale, è un ricercatore meticoloso, uno sperimentatore che non smette mai di studiare, gli impasti innanzitutto ma anche le ricette e gli abbinamenti. Due capitoli che al Dry sono fondamentali.
Quello dei topping è un racconto di luoghi e territori che Sirabella mette a segno con la selezione delle materie prime migliori e garantite, ma anche con la sua inclinazione verso la sostenibilità perché nella sua cucina niente viene sprecato. Ne è un mirabile esempio il Drymisù, un tiramisù cremosissimo che, al posto dei savoiardi utilizza le rimanenze dell’impasto della pizza, con un risultato molto goloso.
Il capitolo del pairing invece è uno dei pilastri del locale fino dal suo nascere. Entrando nel locale, infatti, ci si trova in un cocktail-bar fornitissimo con un grande bancone. Qui è il regno di Edris Al Malat, (a dx nella foto) bar manager dal curriculum pluripremiato e perfettamente allineato con la filosofia di Sirabella, improntata sul recupero e sulla circolarità delle materie prime. Impossibile elencare tutti i cocktail e gli abbinamenti con le pizze, anche perché il Dry è una factory creativa sempre alla ricerca di nuove proposte, l’ideale è lasciarsi guidare dalla curiosità e, se proprio volete un consiglio, provate la Margherita Provola Affumicata & Pepe Nero di Sarawak da poco eletta Miglior Pizza dell’Anno.
DRY Milano – Via Solferino 33 Milano+390263793414
Tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00 Tranne il lunedì
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.