MilanoPost Capitan U-la pallottola per Trump

I Racconti di Capitan U 1947: “Intellettuali”, letterati e artisti … l’intelletto non alimenta l’odio.

Attualità I racconti di Capitan U 1947 Video

Una persona, dotata di “intelletto”, dovrebbe abbinare all’intelligenza virtù spirituali. In caso contrario, ragionando da Capitano di vita, è abuso di termine, ovvero, “il nulla”. L’odio non fa parte dell’intelligenza e della spiritualità … è ostilità, atteggiamento istintivo di condanna e rifiuto verso qualcuno o qualcosa con l’intento di nuocere, eliminare. Mi verrebbe da gridare, usando il termine di un disperato appello di Papa Woytila rivolto ai mafiosi del 1993 dalla Valle dei Templi”, non avendo nessuna intenzione di dare del mafioso a qualcuno, Intellettuali, ravvedetevi! Nella foto in alto, uno scatto che ha fatto e farà storia perenne: un proiettile che sta per colpire Donald Trump … ma chi ne ha ispirato la traiettoria? L’odio, il rifiuto di un avversario da abbattere in tutti i modi. Mai come in questo momento un detto assume il suo significato più completo : la penna uccide più della spada! 

Che foto orrenda, cosa significa? L’incubo del risorgere di un fascismo defunto ormai da oltre mezzo secolo, può forse giustificare l’assassinio di una donna, di una madre? “Intellettuali”, avete quasi taciuto in massa, sorvolato … vi sentite in colpa, o forse fieri? NO!!! Voi e il vostro fascismo avete rotto le sacche scrotali, per non usare termini più volgari. Basta!!! Abbiamo bisogno di pace, di serenità, di proposte concrete e non di alibi mascherati da ideologie scadute. L’ho detto e lo ripeto: aborro il fascismo che ha portato l’Italia alla catastrofe, ma non userò mai il termine “antifascista”, è un termine ideato appositamente per dividere in eterno. L’odio fa male, da qualunque parte arrivi e a chiunque sia diretto, a un uomo di colore, a un  individuo di genere diverso, a chiunque! Siamo tutti figli di Dio, senza distinzione!

Sono spossato, amareggiato. Ho bisogno di staccare da tutto e da tutti per qualche tempo per rigenerarmi, godermi la mia famiglia, le cose belle non inquinate da tg, testate giornalistiche faziose, bombardamenti mediatici che trasfigurano la realtà e creano ansia, tristezza. Nella vita non esiste solo sostenere le poltrone del potere altrui, ma anche e, soprattutto,  le seggiole umili delle nostre case e della nostra vita reale. È un consiglio che dono col cuore a tutti voi che mi seguite, godetevi l’estate e i vostri cari, spargete il messaggio.

Dandovi appuntamento a dopo Ferragosto, vi saluto riproponendovi la canzone che ho scritto per la pace, vi aggiungo il testo in calce e vi invito a cantarla con me.

Dio che vegli come un padre su di noi, facci evolvere moralmente,

cancelliamo tutto l’odio dal cuore e dalla mente.

Prendici per mano, metti fine ad ogni guerra, ad ogni incomprensione,

ingiustizia o divisione di razza o religione.

Ogni arma, spada o bomba, in fondo agli inferi sotterra,

che sia pace, che sia amore fra i popoli … i popoli della terra.

8 thoughts on “I Racconti di Capitan U 1947: “Intellettuali”, letterati e artisti … l’intelletto non alimenta l’odio.

  1. Ciao Umbe,
    Deliziaci sempre con queste scritture spiegandoci con parole semplici il tuo modo di vedere le cose.

    Grazieeeeeee
    Un bacione
    Cri

  2. Ciao Capitan U, abbiamo bisogno tutti serenità…..calmiamoci, basta odio, basta guerre….e mi ispiro te …. cancelliamo questo odio che sempre più si manifesta nei nostri cuori ….. godiamoci la vita con le nostre famiglie, insegnando ai nipoti educazione e rispetto, visto che ne avranno, a loro volta, bisigno e diritto. Buona estate Capitano ❤️

  3. Ciao Umberto anzi capitan U ,purtroppo in questi anni ho e abbiamo visto crescere tantissimo ofio e violenze,in una società sempre più menefreghista, non so ‘ come si sia arrivati a questo punto , mi ricordo però che fino a poco dopo la mia generazione, prima di tutto i famigliari (genitori) poi asilo scuola e prete ci insegnavano rispetto, per il prossimo ,anziani ,e cc ecc ,ci insegnavano i veri valori che io ancora oggi cerco di condividere….anche se alcune volte mi tacciano come ‘antiquata ‘ ….mi fermo qui chi vuol capire capisca. Buone e meritate ferie Umberto

  4. Ciao carissimo Umberto.
    Purtroppo l’odio genera altro odio fino a sfociare nella violenza
    Ci vuole un ritorno alle origini, a quando eravamo bambini.
    Se indirizzati bene si può riuscire, altrimenti se si prende una brutta piega non si va da nessuna parte.

  5. Questo clima di tensione e di incertezze fa comodo ai disonesti senza scrupoli certi di farla sempre franca……ma per fortuna ci sono persone attente come te Umbi che invitano a non abbassare la guardia …nei TG ci sono continue notizie negative ma bisogna reagire perché la stragrande maggioranza di noi vuole la pace e la serenità e c’è la faremo Buone vacanze a tutti

  6. Ciao Umbi , grazie mille per il tuo impegno , e nei tuoi racconti, è una vera delizia leggere il tuo pensiero, riguardando la nostra società, la politica, che è sempre più sporca , e purtroppo l’antipatia, di certi politici oppositori, porta al’odio verso gli altri, partiti , e questo secondo me non fa bene a nessuno,invece di fare una sana e onesta opposizione, questi non fanno altro che buttare benzina sul fuoco, e facendo così fanno partire la scintilla a certi squilibrati, che adottano questo odio, e lo mettono in pratica, come ha fatto quel ragazzo che si era posizionato tranquillamente sul tetto con il suo fucile , per far fuori Donald Trump, ed è stato un miracolo che si è salvato, bastava pochi centimetri più il la che gli avrebbe preso la faccia . Un pò do la colpa anche a questi giochi violenti,che usano i giovani d’oggi, con la Play Station, giochi veramente da censurare , giochi di v di cecchini che sono I più venduti e usati dai giovani, che poi qualche squilibrato mette in pratica.
    Un’altro mio pensiero è che purtroppo In America c’è sempre stata questo andamento di far fuori e attentati ai presidenti, partento da Abraham Lincon, a John F. Kennedy,nel 63, al fratello nel 68, al attentato a Ronald Reagan , non è certo facili fare il presidente in America, dove l’altro grossissimo problema è che lì, uno può comprare un pistola , un fucile , come comprare qualsiasi cosa un un supermercato, e i risultati sono questi, gente folle che entra in una scuola, in un supermercato e comincia a far fuoco , sulla povera gente, che l’unica colpa che hanno è di trovarsi lì solo per caso.
    Viviamo in un mondo pieno di odio ,e le guerre , i politici i capi di governo invece di cercare di portare pace fra I popoli, alimentano con odio e discorsi…
    Mi è venuta in mente quella frase che qualche anno fà, un politico Italiano aveva detto ” Beh bastano pochi proiettili …”
    Buona serata e buone vacanze Umbi, e noi come sempre saremo al tuo fianco a combattere , non con violenza , ma con discorsi fatti di Pace Amore…E.. Fratellanza .

  7. Basta,guerre e odio fra i popoli questo mondo ha bisogno di pace e fratellanza tra i popoli, tutto si può basta volerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.