di Giuseppe Montesano
Una produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
In coproduzione con Orchestra Sinfonica di Milano
Dal 22 al 26 maggio Toni Servillo torna al Piccolo, al Teatro Strehler, insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Gianna Fratta, al soprano Maria Tomassi e al tenore Max Jota. In scena un sorprendente viaggio attraverso la musica e il teatro di Giacomo Puccini immaginato da Giuseppe Montesano.
Un dandy intelligente e raffinato, che non ama Puccini, s’innamora di una giovane donna che gli regala un piccolo concerto di arie del Maestro, lunari, romantiche, erotiche. Nell’arco di una serata, la diffidenza svanirà, attraversando momenti di assoluta bellezza e intensità del teatro e della musica pucciniana, lasciando spazio al piacere della contraddizione.
Spiega Toni Servillo: «Puccini Puccini che cosa vuoi da me? è nato nell’estate del 2021 da una sollecitazione di Giorgio Battistelli, allora direttore artistico del Festival Puccini di Torre del Lago. Proposi a Giuseppe Montesano, con cui abbiamo condiviso diverse e felici esperienze di scrittura per la scena, di immaginare un testo che permettesse di rendere omaggio alla musica e al teatro ripercorrendo l’opera di Giacomo Puccini. Montesano ha creato un personaggio nella cui vita “l’amore si è acceso ancora una volta” e attraverso “una piccola odissea personale” scopre e condivide con il pubblico “la fertile metamorfosi delle contraddizioni”. Il direttore d’orchestra è una donna, Gianna Fratta, che dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Milano. Lo spettacolo vuole essere un viaggio divertito nella bellezza e nell’intensità dell’opera pucciniana, ma anche un’occasione di riflessione sul piacere di contraddirsi.»
Orari:
mercoledì, ore 20.30;
giovedì e sabato, ore 19.30;
domenica, ore 16.
Durata: 60 minuti senza intervallo
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.