Milanesi e stress: per quasi 1 su 3 è un problema cronico

Milano

Stress, per quasi un milanese su tre è un problema cronico

  • Il 29% dei milanesi dichiara di sentirsi stressato spesso o addirittura ogni giorno
  • Il 57% ha avuto almeno qualche volta problemi con il sonno, e oltre uno su cinque (21%) afferma di provare spesso ansia o eccessiva apprensione
  •  Per sentirsi meglio ci si dedica all’attività sportiva e si cerca di recuperare del tempo per sé stessi
  • Lo stress è una condizione sempre più diffusa nel mondo contemporaneo, tanto che l’OMS lo ha definito come “Male del XXI secolo”. La pandemia di Covid-19, con le sue conseguenze a livello economico e sociale, ha ulteriormente aggravato la situazione, e per questo una nuova ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute – condotta insieme a Nomisma – ha voluto interrogare i milanesi sul loro benessere psicologico dopo questo periodo così complicato.

    È emerso come circa uno su quattro (24%) dichiari di sentirsi stressato spesso, e il 5% del campione addirittura ogni giorno, per un totale di quasi un milanese su tre (29%) che vive lo stress come una condizione cronica. Il 57% degli abitanti del capoluogo meneghino, inoltre, ha avuto almeno qualche volta problemi con il sonno, e oltre uno su cinque (21%) afferma di provare spesso ansia o eccessiva apprensione. Guardando alla fascia di popolazione più anziana, fonte di disagio è anche la solitudine, di cui soffre spesso o almeno qualche volta quasi un milanese over 60 su due (46%).  Ma quali sono i fattori che scatenano maggiormente stress e apprensione? In cima alle preoccupazioni dei milanesi c’è l’inflazione, e dunque l’aumento dei prezzi, citato dal 44% del campione. È fonte di stress anche la gestione degli impegni familiari, indicata dal 30% degli intervistati, e la situazione economica familiare (27%). Uno su quattro (25%) è preoccupato anche dagli effetti del cambiamento climatico.  Per superare le emozioni negative e sentirsi meglio, le strategie adottate sono molteplici. In questo senso i milanesi si rivelano piuttosto virtuosi, con solo il 5% che dichiara di combattere lo stresso con il fumo, dato ben più basso della rilevazione nazionale (11%): in effetti, il 38% dei fumatori milanesi dichiara di fumare meno rispetto a 2-3 anni fa. Bene anche sul fronte del consumo di alcolici, con ben il 46% dei milanesi che dichiara di berne meno rispetto al passato. I metodi antistress più popolari restano quindi delle ottime abitudini, come fare sport (43%) e prendersi del tempo per sé stessi (39%), seguiti dallo stare all’aria aperta e a contatto con la natura (35%) e la compagnia degli amici (32%). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.