Triennale Milano progamma per la Milano Design Week

Cultura e spettacolo
GLI APPUNTAMENTI  programma per la Milano Design Week  oggi
  • 18.30 Omaggio a Paulo Mendes da Rocha
    Proiezione del documentario It’s All a Plan di Joana Mendes da Rocha e Patricia Rubano
    Ingresso libero
    It’s All a Plan è un film documentario sulla vita e il lavoro di Paulo Mendes da Rocha (1928 – 2021), uno tra i più celebri architetti brasiliani, vincitore del prestigioso Premio Pritzker. Il documentario racconta la sua storia e gli alti e bassi della sua straordinaria vita attraverso una serie di interviste con la figlia Joana sviluppate durante un periodo di dieci anni.
    Introduce la serata Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano. Intervengono: Taissa Buescu, curatrice dell’evento, giornalista e curatrice di design, Nadezhda Mendes da Rocha, architetto e designer, e Carlo Gandolfi, architetto fondatore dello studio bunker di Milano, PhD in composizione architettonica allo IUAV e professore associato di progettazione architettonica e urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.
  • 19.30 – 23.30 Mace at Triennale Milano
    Ingresso libero: triennale.org
    In occasione della Milano Design Week,Triennale Milano organizza nel Giardino Giancarlo De Carlo un grande evento musicale aperto alla città. Nell’ambito di Triennale Estate verrà presentato dalle ore 19.30 il dj set di Ilaria Gr e a seguire, alle 21.30, il dj set di Mace.

9 giugno

  • 14.30 Le Tesi di Milano
    A cura di: Triennale Milano e Università Cattolica
    In collaborazione con: Politecnico di Milano, MEET, Fondazione Italia Sociale, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco
    Ingresso libero
    Triennale ospita il Side event del festival New European Bauhaus, promosso dalla Commissione europea a Bruxelles e di cui Triennale Milano è partner. Introduce Massimo Gaudena, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano. Interverranno: Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, i docenti dell’Università Cattolica, Gabrio Forti e Federica Olivares, referenti del progetto New European Bauhaus per l’Ateneo. Presenzieranno: Maria Grazia Mattei, Presidente di MEET, Stefano Mirti, Direttore di Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Paola Moro, Comunicazione di Fondazione Italia Sociale, Ilaria Valente, Docente del Politecnico di Milano. Si esibiranno l’artista Pietro Pirelli e l’attrice Maria Villani.

10 giugno

  • 18.30 Incontro con Formafantasma
    Ingresso libero. Il talk sarà in inglese.
    In collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain
    In occasione della Design Week, un incontro con i designer Formafantasma proposto dalla Fondation Cartier pour l’art contemporain come anticipazione della sua prossima mostra Mondo Reale, nell’ambito della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries. Introducono la serata Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Grazia Quaroni, Direttore esecutivo partenariato Fondation Cartier pour l’art contemporain. Modera: Michela Alessandrini, curatrice, Fondation Cartier pour l’art contemporain. La conversazione verterà sulla visione di Formafantasma per l’exhibition design della mostra Mondo Reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.