Aperto il cantiere per la riqualificazione di corso Sempione. De Chirico (F.I) “Prima il parcheggio sotterraneo”

Milano

Il Comune annuncia che sta partendo il cantiere per la riqualificazione di Corso Sempione, dall’incrocio tra via Melzi d’Eril con via Canova fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto con via Biondi.
I primi lavori riguardano opere di segnaletica e piccoli interventi strutturali per tracciare stalli di sosta nella carreggiata lungo i due parterre e realizzare i dissuasori per tutelare le alberature e le panchine. La fine di questi interventi è prevista per maggio. A quel punto partiranno i lavori strutturali di riqualificazione. La conclusione di tutta la riqualificazione di Corso Sempione è prevista per la primavera del 2022.
Il progetto prevede lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, l’eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti.
Il corso sarà un viale alberato a due corsie per i veicoli per senso di marcia, come in viale Certosa, con un controviale per ogni direzione e due parterre verdi alberati con all’interno una corsia pedonale e una ciclabile da due metri di larghezza. Saranno riordinate le aree libere e verdi, spesso utilizzate per la sosta selvaggia. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, con la creazione di circa 270 nuovi posti che si aggiungono ai 700 regolari esistenti.  L’investimento è di 4 milioni di euro provenienti dai fondi europei Pon Metro.

“Corso Sempione merita un restyling, ma prima è indispensabile realizzare un grande parcheggio sotterraneo per ospitare le tante macchine dei residenti e almeno 500 posti a rotazione per i frequentatori dei tanti locali, 270 posti auto in careggiata non sono sufficienti per i quartieri già fortemente in crisi”. Così il consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro De Chirico.
“Quale migliore occasione quindi per iniziare il piano parcheggi preannunciato dall’amministrazione guidata dal verde sindaco Sala? – prosegue -. Serve una procedura di gara snella e un bando internazionale per iniziare i lavori entro il prossimo autunno. Dobbiamo pensare a una Milano attraente per riorganizzare un corso molto importante per la città, ma allo stesso tempo dobbiamo difendere la libertà di movimento e di sosta, non del divieto di sosta”.

1 thought on “Aperto il cantiere per la riqualificazione di corso Sempione. De Chirico (F.I) “Prima il parcheggio sotterraneo”

  1. Fine lavori primavera 2022!!! Cioè danno per scontata la loro rielezione o il rimando delle elezioni comunali all’anno prossimo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.