Storieaportechiuse palinsesto fino al 14 giugno: protagonista Leonardo con la controversa mostra del 1939 Museo Scienza Tecnologia

Cultura e spettacolo

SU #STORIEAPORTECHIUSE VA IN SCENA LEONARDO CON LA CONTROVERSA MOSTRA DEL 1939

Nel palinsesto fino al 14 giugno: gli effetti non Covid della Covid-19, la missione Apollo11, la scoperta degli ingredienti del gelato per i più piccoli e l’importanza dell’educazione scientifica per gli insegnanti Protagonista del palinsesto di #storieaportechiuse di questa settimana sarà Leonardo: domenica 14 giugno scopriremo l’interessante dietro le quinte della controversa Mostra di Leonardo e delle Invenzioni Italiane, tenutasi a Milano nel 1939, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Tra le nuove storie ci saranno tanti racconti speciali: martedì 9 un appuntamento per i più piccoli alla scoperta degli ingredienti che rendono il gelato cremoso; mercoledì parleremo con la giornalista scientifica Barbara Gallavotti degli effetti non Covid della Covid-19; venerdì 12 ci lasceremo affascinare dalle Voci della Scienza, un progetto online nato nel 2013 per avvicinare il pubblico non specialistico al mondo degli archivi tecnico-scientifici, attraverso strumenti in grado di coniugare il rigore scientifico ad una comunicazione coinvolgente; sabato 13 giugno con Apollo 11 , seguiremo l’emozionante momento in cui Armstrong e Aldrin iniziano la loro discesa sulla Luna alla ricerca del miglior punto per atterrare.  Non mancano gli appuntamenti quotidiani, dedicati a temi diversi:

DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI ogni lunedì,

EDUCATION & I.LAB il martedì,

ATTUALITÀ il mercoledì,

SOTTOMARINO ENRICO TOTI il giovedì,

ARCHIVI & BIBLIOTECHE il venerdì e, infine,

STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE il sabato e LEONARDO la domenica.

Continua anche l’appuntamento per  insegnanti ed educatori che, attraverso la newsletter Caro Prof, martedì affronta cosa significhi sperimentare la scienza per i più piccoli, indagando quale sia il modo migliore per offrire un’esperienza coinvolgente . I bambini sono ricercatori nati, osservano il mondo attraverso tutti i sensi, pongono tante domande, a volte spiazzanti, immaginano ipotesi che sperimentano per trovare possibili risposte. Per questo al Museo, le idee su cui viene organizzato il lavoro quando si progettano iniziative per i piccoli partono da queste considerazioni: le attività che vengono realizzate per loro intendono coinvolgerli in un percorso di esplorazione e indagine, costruiscono nuove conoscenze a partire dalle loro esperienze, accolgono il loro stupore per farsi guidare e sorprendere. La newsletter è consultabile nella pagina del sito web dedicata https://www.museoscienza.org/it/scuole/caro-prof-archivio ma è anche possibile riceverla direttamente, registrandosi attraverso il form dedicato.

martedì 9 giugno – EDUCATION & I.LAB – Un tuffo nel gelato
Scomponiamo la ricetta del gelato e rimescoliamo gli ingredienti. Come possiamo trasformare un liquido in qualcosa di più solido velocemente? E se usiamo acqua al posto del latte cosa succede? Ma alla fine possiamo fare qualche assaggio? Latte, zucchero, ghiaccio e….sale! Un barattolo o un sacchetto e l’esperimento può iniziare. Proviamo a fare ipotesi per capire quale ingrediente fa abbassare la temperatura del ghiaccio, sperimentiamo cosa succede se cambiamo le dosi e qual è l’ingrediente che rende il gelato cremoso. E se avremo trovato le giuste proporzioni per ottenere il gelato potremmo prepararlo e gustarlo.

mercoledì 10 giugno – ATTUALITÀ – Gli effetti non Covid della Covid-19
Cosa ha cambiato la chiusura dovuta al nuovo coronavirus nelle nostre abitudini? Come il lockdown ha interagito con la nostra quotidianità, trasformandola? Quali sono gli effetti non Covid della Covid-19? Barbara Gallavotti si interroga settimanalmente su tematiche legate all’emergenza Covid-19.

giovedì 11 giugno – SOTTOMARINO ENRICO TOTI– Aldilà del mare (prima parte)
Proseguiamo il viaggio alla scoperta del Sottomarino Toti, con la prima parte del documentario Aldilà del mare. Attraverso documenti originali degli anni Settanta e testimonianze di marinai che hanno navigato a bordo del  battello in epoche diverse, scopriamo il contesto in cui nasce il sottomarino e le caratteristiche peculiari che lo hanno reso una delle unità navali della Marina Militare più apprezzata dai sommergibilisti e più longeva.

venerdì 12 giugno – ARCHIVI & BIBLIOTECHE – Voci della Scienza
Anche la scienza e la tecnologia hanno una storia e gli archivi ci aiutano a svelare la complessità del suo evolversi. Quanti pensieri, dubbi, tentativi si celano dietro la ricerca scientifica, tecnologica e industriale? Gli articoli pubblicati sulle riviste ufficiali non lo dicono. Relazioni, manoscritti, dati, macchine e strumenti, tutti contribuiscono a ricostruirne il contesto. Voci da ascoltare, da interrogare, da far parlare. Scopriamo “Voci della Scienza”, un progetto online nato nel 2013 per avvicinare il pubblico non specialistico al mondo degli archivi tecnico-scientifici, attraverso strumenti in grado di coniugare il rigore scientifico ad una comunicazione coinvolgente.

sabato 13 maggio – STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE – Apollo11: Go for landing!
Proseguiamo con “Storie dalla realtà virtuale” – documentari in pillole a episodi girati all’interno di esperienze virtuali – con la serie “Apollo 11” che racconta la storia più incredibile che l’uomo abbia mai scritto: la prima volta sulla Luna. Nel quarto episodio “Go for landing!” riviviamo un altro dei momenti salienti della missione. Dopo tre giorni di viaggio, Apollo 11 è ormai in orbita attorno alla Luna. Quando mancano circa due ore al momento clou, Armstrong e Aldrin si trasferiscono dal modulo di comando Columbia al LEM Eagle; è grazie a questa astronave dalla forma bizzarra e sgraziata che i due uomini potranno scendere sulla superficie della Luna, lasciare la loro impronta nella Storia e, sperabilmente, ripartire per tornare a casa. La discesaè rapida, dura meno di 15 minuti. Armstrong e Aldrin guidano il LEM sopra il Mare della Tranquillità verso la zona prescelta per l’atterraggio ma il punto esatto nessuno lo conosce. Sarà responsabilità del comandante prendere in mano la cloche e individuare a vista il miglior “parcheggio” possibile evitando rocce e sassi che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il LEM.

domenica 14 giugno – LEONARDO  – Leonardo 1939: la costruzione di un mito
Scopriamo a Mostra di Leonardo e delle Invenzioni Italiane, tenutasi a Milano nel 1939, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Un mostra controversa e affascinante allo stesso tempo, che ha consacrato il mito popolare di Leonardo genio universale che con le Nuove Gallerie Leonardo abbiamo riconfigurato secondo una visione più corretta e aggiornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.