L’irresponsabilità del Sindaco: 3 Vigili a turno per 101 stazioni Mm e 1300 mezzi Atm

Fabrizio c'è Milano
Quanti uomini dei Vigili Urbani  garantiscono la sicurezza e il rispetto della leggi in Metropolitana e nei mezzi pubblici?
Questa era l’interrogazione urgente che avevo rivolto al Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo.
Borseggiatori, mendicanti, vandali, writers, baby gang, ubriachi, maniaci seriali, venditori abusivi sono sempre presenti e sempre più violenti con passeggeri e dipendenti.
Fino ad oggi la risposta è venuta solo da Atm che ha aumentato la sua vigilanza privata. Non basta però perché queste persone non sono pubblici ufficiali. Non possono fermare o chiedere i documenti a nessuno, né tanto meno fare verbali.
Dunque, come chiedono da tempo sia opposizione che sindacati Atm, servirebbe più presenza di Forze dell’Ordine e Vigili.
Il Sindaco dovrebbe porre seriamente il problema al Prefetto e poi dovrebbe intervenire direttamente rafforzando il Nucleo di Tutela del Trasporto Pubblico.
Purtroppo la risposta della rappresentante della Giunta fa capire quanto il Comune sia ancora lontano dal comprendere la gravità del problema.
Infatti, pur rivelando che sono in particolare aumento i casi di molestie nei confronti delle donne, per la Scavuzzo basta la security Atm e non ha avuto problemi a confermare che il Nucleo dei Vigili per il Trasporto Pubblico NTTP, a un anno dalla firma della Convenzione tra Comune e Atm, é  ancora composto da una decina di agenti.
Cioè Sala ha schierato 3 Vigili per ogni turno per sorvegliare 101 stazioni Mm e 1300 mezzi ATM! Veramente un irresponsabile

4 thoughts on “L’irresponsabilità del Sindaco: 3 Vigili a turno per 101 stazioni Mm e 1300 mezzi Atm

  1. Gli unici “vigili” sono “del fuoco” da circa 34 anni. Vi riempite la bocca di cose che nemmeno siete in grado di chiamare con il loro nome. Volete più agenti di Polizia Locale a tutelare i mezzi pubblici? Ottimo, noi ci siamo! A mancare sono i politicanti da due soldi che da decenni non mandano avanti una riforma seria della Polizia Locale e ci usano per giochini politici di una bassezza disgustosa. Destra o sinistra non fa differenza, entrambe le parti si dovrebbero vergognare.

  2. Il problema non sono quanti agenti di polizia locale ci sono per turno, il problema vero e proprio sono le leggi, che tutelano sempre meno le divise e molto di più altri personaggi.. La polizia locale, come gli altri organi di pubblica sicurezza e non… Non fanno altro che fare il loro dovere, ma mi sembra che con il passare degli anni si abbia sempre di più le mani legate e questi personaggi, sempre più cani sciolti e irrispettoso per qualsiasi forma di divisa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.