Come trovare il miglior prezzo per l’assicurazione auto online?

Economia e Diritto

Milioni di italiani hanno scelto di passare alle assicurazioni online: scopri in questo articolo perché assicurare il proprio veicolo online è così vantaggioso.

Si stima che nel mondo ci siano circa un miliardo e duecento milioni di automobili in circolazione e, secondo le ricerche condotte, nel giro di qualche decennio il parco circolante mondiale è destinato addirittura a raddoppiare. Del volume totale ben 37,16 milioni di vetture si trovano solo in Italia e ognuna di esse, per circolare legalmente su strada, necessita di una copertura assicurativa, la cosiddetta Responsabilità Civile Auto (RCA). Se anche tu sei uno dei numerosissimi automobilisti in cerca di una nuova polizza auto, continua a leggere per capire come trovare la soluzione migliore e risparmiare sull’assicurazione.

Polizza auto, quale scegliere?

Se le cifre citate poco prima possono fare impressione, basti pensare che in Italia la popolazione totale ammonta a più di 60 milioni. Le statistiche riportano inoltre che ormai gli italiani possiedono almeno un’auto per famiglia, arrivando in molti casi anche a due o più veicoli per nucleo. Analizzando le stime di appena qualche anno fa si può notare come il ritmo di crescita del parco circolante italiano sia del 1,3%.

Per far fronte al rapido aumento di richieste, compagnie assicurative e polizze auto si sono moltiplicate velocemente ampliando e rinnovando le proprie offerte con soluzioni sempre più moderne e competitive. Per questo motivo ogni anno, allo scadere della RCA, un dubbio assale ogni automobilista: quale polizza auto scegliere? La risposta degli italiani sembra essere sempre più spesso un’assicurazione online.

Assicurazioni online, le preferite deli italiani

Nel 2019 le migliori assicurazioni auto sono risultate essere quelle stipulate direttamente online. D’altronde recentemente molte compagnie hanno deciso di abbandonare i paradigmi contrattuali tradizionali, per passare al più moderno campo telematico: le polizze gestite sul web infatti presentano numerosi vantaggi, primo fra tutti un consistente indice di risparmio.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che le compagnie assicurative online sono libere dai costi strutturali che gravano sulle imprese fisiche, il che permette loro di fornire ai propri utenti servizi caratterizzati da un costo ridotto e una maggiore efficienza. Sottoscrivere una RCA direttamente online inoltre garantisce di abbattere i costi di intermediari nonché di poter scegliere autonomamente le coperture e le caratteristiche della propria assicurazione.

Assicurazione auto online: come trovare il miglior prezzo?

Scegliere questo tipo di formula quindi costituisce un’ottima soluzione per risparmiare sulla RCA. Ottenere una polizza che soddisfi le tue esigenze e garantisca il miglior prezzo per la tua polizza auto online è facilissimo. Quasi tutti i siti delle compagnie online ti consentono di richiedere un preventivo per l’assicurazione auto con targa: ti basta inserire i tuoi dati anagrafici e il numero di targa del veicolo da assicurare nel quotatore online che genererà per te una quotazione molto vantaggiosa per la tua RCA. Richiedine più di uno per fra un confronto e trovare in pochi minuti la polizza auto più vantaggiosa per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.