Milano Leonardo 500 A palazzo Reale il ciclo “Conversazioni d’arte” Dedicato a Leonardo

Cultura e spettacolo

Da giovedì 16 maggio, gli incontri si svolgeranno nella Sala Conferenze alle ore 21 con ingresso libero

Parte il 16 maggio a Palazzo Reale “Conversazioni d’Arte”, il ciclo di sei incontri dedicato ai capolavori della nostra città. Il calendario è un viaggio per conoscere alcune opere di Leonardo custodite a Milano o realizzate per la città. Sarà un modo per scoprire aspetti della vita e del lavoro del grande Maestro: dalle arti alle scienze, dalle grandi opere di ingegneria alle tecnologie, dal suo rapporto con le grandi committenze alle sperimentazioni sul campo.

Nell’anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo il percorso si trasforma per offrire uno sguardo sulla vita, i segreti e le opere del Maestro legato a Milano, attraverso i suoi progetti artistici, letterari, scientifici e ingegneristici. Un modo per scoprire le sue opere, alcune note altre meno, alcune mai realizzate altre oggi all’estero. Un’occasione per scoprire la città, i luoghi legati a Leonardo (come la Sala delle Asse del Castello Sforzesco), a partire dai quartieri, le grandi istituzioni, gli archivi. Ma sarà anche l’occasione di vedere Leonardo ”in azione”, a contatto con i grandi governanti del suo tempo (dagli Sforza ai Valois, dai Medici ai Borgia) e di osservarlo intento a studiare i dettagli tecnici di una brugola, o mentre tenta di imparare meglio il latino. E poi si valuterà la sua ricchezza e il suo rapporto con il denaro, per terminare con il fascino che dovette esercitare su di lui il vasto firmamento del cielo.

Inaugura il percorso il 16 maggio Pietro Cesare Marani, Professore di Storia dell’arte moderna al Politecnico, con una lectio dedicata a “Leonardo & I potenti”. Chiude il ciclo il 9 ottobre la lectio “Leonardo & La luna” con Paolo Galluzzi, Direttore del Museo Galileo di Firenze e Presidente del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Tra i relatori anche Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Francesca Tasso, Responsabile dei Musei Artistici del Castello Sforzesco di Milano, Stefano Zuffi storico dell’arte e attivo promotore del nostro patrimonio culturale e il curatore del progetto Marco Carminati,Responsabile delle pagine dell’arte dell’inserto domenicale del Sole24Ore.

Come sempre, tutti gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21. È possibile riservare il proprio posto sul sito www.conversazionidarte.it.

GIOVEDI 16 MAGGIO

LEONARDO & I POTENTI – con Pietro Cesare Marani

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO

LEONARDO & LE MACCHINE – con Antonio Calabrò

GIOVEDI 4 LUGLIO

LEONARDO & LA CORTE – con Francesca Tasso

GIOVEDI 1 AGOSTO

LEONARDO & IL DENARO – con Marco Carminati

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE

LEONARDO & LE LETTERE – con Stefano Zuffi

MERCOLEDI 9 OTTOBRE

LEONARDO & LA LUNA – con Paolo Galluzzi

informazioni: info@artsfor.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.