Le nostre parole attraverso gli oggetti

Cultura e spettacolo

Circolo dei Lettori – CasaManzoni – via Morone 1 – 14 febbraio alle ore 18.30 – ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Insieme a Giuseppe Antonelli, professore ordinario di Storia della lingua italiana, autore di un libro rigoroso e di alto valore divulgativo, Il museo della lingua italiana, appena uscito da Mondadori, si visiteranno le sale di un luogo che ancora non esiste e ricostruire la seducente, ricca storia della nostra lingua.

L’italiano è stato per secoli una lingua fondata sul prestigio letterario: una lingua soprattutto scritta, perché il parlato era dei dialetti. Ma attraverso la lingua non passa solo la cultura intellettuale, passa l’intera vita di una comunità. Passano i cambiamenti sociali, i rivolgimenti politici, l’immaginario collettivo, le abitudini individuali. Ecco perché un viaggio nella storia della lingua italiana non può fermarsi alla lingua letteraria, ma deve prevedere molte tappe nei territori della lingua comune. E un museo della lingua italiana non può accontentarsi di esporre solo testi e documenti, ma deve lasciare spazio alla cultura materiale: agli oggetti che nel tempo hanno segnato la vita di tutti i giorni.

L’incontro sarà introdotto dal professor Angelo Stella, Presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani.

Info: www.ilcircolodeilettori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.