Influenza, i rimedi della nonna al mercato di Porta Romana

Categoria Mancante

Dal miele usato contro la tosse alle carote per vincere la raucedine fino alle inalazioni di limone per lenire il raffreddore, al mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano arrivano i rimedi della nonna per combattere l’influenza mentre si avvicina il picco stagionale. L’appuntamento è per oggi 26 gennaio dalle ore 10 alle 13 in via Friuli 10/A al farmers’ market di Campagna Amica, dove sarà possibile scoprire i segreti della saggezza contadina per contrastare i sintomi più fastidiosi dei malanni invernali.

Per prevenire i disturbi influenzali – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – saranno proposti anche assaggi di spremute e centrifughe a base di frutti e verdure ricchi di vitamina C come melagrana, kiwi, finocchio, mela, carota e agrumi. Inoltre, durante la mattinata, al mercato di Porta Romana sarà allestita “la tavola del benessere” con il suggerimento di 5 porzioni di ortaggi e frutta di altrettanti colori che, mangiati con regolarità, aiutano a vivere meglio.

Si va dal rosso di prodotti  come barbabietole e arance che proteggono il sistema cardiovascolare a quelli verdi, come biete e broccoli, che aiutano il sistema immunitario e prevengono la stanchezza. O ancora, da quelli gialli come peperoni e zucca, che fanno bene alla pelle, a quelli bianchi come cavolfiori e pere con proprietà positive per il sistema nervoso e l’intestino, per finire ai blu-viola come cavolo e radicchio ricchi di antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.