Giornate Fai d’Autunno. Sabato 13 e domenica 14 Ottobre visite speciali e itinerari a tema

Cultura e spettacolo

Un fine settimana in cui soffermare lo sguardo sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre.

L’invito è a lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo da prospettive insolite centinaia di luoghi in tutte le regioni. A Milano e in Lombardia sarà possibile percorrere 19 itinerari a tema, che vedranno l’apertura di 94 luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati – palazzi, chiese, castelli, teatri, ville, studi privati, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei ma anche interi borghii.

Nove i luoghi e gli itinerari previsti a Milano che saranno visitabili nelle due giornate: Palazzo Marino, Palazzo Edison, Cantiere del Teatro Lirico, Torre della Fondazione Prada (apertura dedicata agli iscritti FAI e a chi si iscrive in loco), Studio legale e Collezione Negri-Clementi (apertura dedicata agli iscritti FAI e a chi si iscrive in loco), Centrale dell’acqua, Palazzo Landriani, Palazzo Litta Modignani, i luoghi dei Borromeo a Milano (apertura dedicata agli iscritti FAI e a chi si iscrive in loco).

Ad affiancare i gruppi di giovani volontari del FAI nell’accogliere e guidare i visitatori, ci saranno più di 5000 Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti le meraviglie del loro territorio.

In accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa, sempre più scarsa, molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua e tra i siti visitabili ci saranno numerosi mulini, terme, dighe, cisterne, centrali dell’acqua, acquedotti e depuratori.

Per informazioni:
www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it, tel. 02.467615399.

Elenco luoghi Milano e Lombardia

1 thought on “Giornate Fai d’Autunno. Sabato 13 e domenica 14 Ottobre visite speciali e itinerari a tema

  1. Un grazie particolare ai “Ciceroni” bravissimi e preparatissimi studenti del liceo scientifico Leonardo da Vinci.Bravi e grazie e.. alla prossima.
    Lucia Bergamaschi Perego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.